News

28 marzo, 2017

Maternità surrogata: pratica incompatibile col rispetto dei diritti umani e della dignità delle donne e dei bambini.

Proponiamo il testo del documento approvato al termine dell’Incontro internazionale dedicato ad affrontare il tema “Maternità al bivio: dalla libera scelta alla surrogata, una sfida mondiale”; si tratta di una richiesta che ha come destinataria la Commissione che vigila sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione delle donne (Cedaw), la Divisione dei diritti umani e l’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite: come la schiavitù, come le mutilazioni genitali, così le Nazioni Unite dichiarino senza ambiguità che la maternità surrogata è una pratica «incompatibile con il rispetto dei diritti umani e della dignità delle donne».

Leggi tutto >>

 

27 marzo, 2017

Tamaro: gestazione surrogata, sofisticata e atroce forma di schiavismo. Necessario sostenere l’adozione.

Volentieri proponiamo l’intervento che la scrittrice Susanna Tamaro ha pronunciato il 23 marzo u.s. alla Camera, durante l’incontro internazionale su “Maternità al bivio, dalla libera scelta alla surrogata, una sfida mondiale”. Non manca il riferimento all’infanzia abbandonata: “nel mondo ci sono circa 170 miloni di bambini abbandonati, la grande battaglia da fare per spezzare il vertiginoso business dell’utero in affitto è quella per leggi migliori, di più ampio respiro e di più rapida attuazione nel campo dell’adozione e dell’affido”.

Leggi tutto >>

 

24 marzo, 2017

L’abbraccio accogliente delle famiglie adottive e affidatarie di Milano a Papa Francesco.

Anche le famiglie adottive e affidatarie di Milano de La Pietra Scartata e del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini si sono preparate nelle scorse settimane e volentieri accoglieranno, insieme alla Chiesa di Milano e all’intera città, Papa Francesco durante la sua visita pastorale in programma per domani 25 marzo 2017 nell’arcidiocesi ambrosiana.

Leggi tutto >>

 

23 marzo, 2017

La Chiesa sia impegnata nella tutela dei minori abusati. Tra i minori vulnerabili ed esposti al rischio di abusi troviamo gli abbandonati.

“Se la Chiesa non è impegnata nella tutela dei minori i nostri sforzi di evangelizzazione non avranno effetti”. Lo ha detto oggi il cardinale Seán Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori, intervenuto presso l’Università Gregoriana al seminario di studio in corso su “Safeguarding in Homes and Schools: Learning from Experience Worldwide”. “Non c’è giustificazione – il monito dell’arcivescovo -, non possiamo fallire nel mettere a punto efficaci standard di protezione di minori e adulti vulnerabili”.

Leggi tutto >>

 

22 marzo, 2017

San Giuseppe, il “disobbediente” che si prese cura di Gesù, prototipo ed esempio per i papà adottivi?

Il cardinale e biblista Gianfranco Ravasi ha recentemente proposto su Famiglia Cristiana una sorta di percorso/guida alla scoperta di Giuseppe, colui il quale “non obbedì alle leggi del suo tempo per abbracciare la volontà divina”; una scelta che disorienta: resta fedele a Maria assicurando alla sua gravidanza un futuro e al frutto del concepimento un padre e un possibile nome. Ravasi lo chiama “padre legale”, noi preferiamo suggerire “padre adottivo”: un autentico genitore adottivo che ha scelto di accogliere e riconoscere Gesù come vero e proprio figlio benché da lui non generato. Molte delle osservazioni richiamate dallo stimato biblista richiamano il profilo dei papà adottivi. Non certo la “disobbedienza alle leggi”. Ne rileggiamo qui di seguito e sinteticamente alcune.

Leggi tutto >>

 

22 marzo, 2017

Molti gli aspiranti genitori adottivi, ma l’inefficienza del sistema rende sterile la loro fecondità.

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia e recensito la prolusione con cui il Card. Angelo Bagnasco ha aperto i lavori del Consiglio Permanente della Cei (Roma, 20-22 marzo cm); riteniamo opportuno qui di seguito riproporre fedelmente alcuni passaggi del suo intervento, in particolar quelli riconducibili ai temi “Giovani, lavoro, famiglia”, “Bambini e famiglia” e “Bambini e educazione”.

Leggi tutto >>

 
 
 
Eventi

Il Vangelo della domenica

L’omelia di don Maurizio Chiodi

La fede è affidamento alla grazia di Gesù: camminare lasciandosi illuminare, dirigere e confortare dalla sua luce.

In occasione della quarta domenica di Quaresima la riflessione di don Maurizio Chiodi prende spunto dai brani biblici tratti dal primo libro di Samuele (1Sam 16,1b.4.6-7.10-13), dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (Ef 5,8-14) e dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 9,1-41).

Leggi tutto >>

 

 

 

Il commento di don Antonio Interguglielmi

Solo chi non si sente già giustificato e non teme di vedere la propria verità, scoprirà l’Amore di Dio.

Don Antonio Interguglielmi commenta il Vangelo proposto dalla liturgia per la quarta domenica di Quaresima (Gv 9,1-41): “questo brano del Vangelo di Giovanni è una catechesi che illumina la nostra realtà, forse proprio quello che stiamo vivendo in questo tempo di Quaresima. Anche noi infatti possiamo essere ciechi, spiritualmente”.

Leggi tutto >>

 

 


Il Rosario per i bambini abbandonati

2 marzo, 2017

Perché volete adottare un bambino abbandonato? Io posso darvi molto di più!

Il deserto, la solitudine, la prova che Gesù deve affrontare mentre viene tentato dal diavolo, come racconta Matteo nel suo Vangelo, sono metafora delle difficoltà che incontra qualsiasi genitore adottivo. Due sposi che non riescono ad avere figli sono infatti indotti a invocare dal Signore prodigi affinché Egli ci dimostri di esistere davvero.

Leggi >>


 

Calendario del Santo Rosario

Scopri le date del Santo Rosario

Nelle comunità di famiglie de La Pietra Scartata sparse nel mondo viene recitato, di norma ogni primo sabato del mese, il Santo Rosario dedicato ai bambini abbandonati e dimenticati.

Leggi >>

Pontificium
Dona ora

 

Amici dei Bambini

 

Lasciti testamentari

 

Libri Ai.Bi.

 

Il rosario per i bimbi abbandonati