Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Radio Mater, ritorna la trasmissione ‘Mai più bambini abbandonati e dimenticati’.

Ritorna in onda sulle frequenze di Radio Mater la trasmissione radiofonica dedicata all’infanzia abbandonata e all’accoglienza familiare curata dalle famiglie adottive e affidatarie dellassociazione La Pietra Scartata e del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini.


Come ogni terzo martedì del mese, la trasmissione andrà in onda martedì 19 Settembre 2017 dalle ore 17,30 alle 18,30.

Condotto da Ermes Carretta l’appuntamento radiofonico di domani ospiterà un’intervista a don Virginio Colmegna sul progetto ‘Ero straniero’ una campagna culturale per superare la legge ‘Bossi-Fini’ e vincere la sfida dell’immigrazione puntando su accoglienza, lavoro e inclusione. Ero straniero – L’umanità che fa bene è una campagna promossa da diversi organismi tra cui la Fondazione Casa della carità ‘Angelo Abriani’ e le ACLI.

Durante il programma sono inoltre previsti interventi da parte di studenti della ‘LUISS Guido Carli’ chiamati a raccontare la loro esperienza di volontariato condotta presso alcune delle attività di Ai.Bi. Amici dei Bambini previste del progetto concordato con La Fondazione Sinderesi – Praticare l’etica O.N.L.U.S., un’organizzazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale a favore delle giovani generazioni. La ‘LUISS Guido Carli’ offre a tutti i propri studenti la possibilità di sfidarsi ed entrare in contatto con nuove realtà, prendendo parte ad attività dal forte impatto pratico, etico e sociale. Nel corso del 2017 diversi studenti hanno colto la possibilità di vivere un’esperienza diretta all’interno di una realtà di volontariato tra le diverse proposte. Un’opportunità unica di formazione e condivisione, in grado di cambiare il proprio mondo e quello degli altri.

Il progetto ‘Ai.Bi. per Fondazione Sinderesi‘ dopo una fase di formazione iniziale sulle attività con un focus particolare sulla gestione degli immigrati/richiedenti asilo, ha visto i giovani studenti impegnati in due differenti luoghi di intervento: in una ‘Family House’, comunità che ospita mamme e bambini in situazioni di disagio, fornendo sostegno e formazione scolastica (insegnamento della lingua italiana) agli ospiti, collaborando con gli educatori nell’organizzazione di attività ludiche per i bambini e nella gestione ordinaria degli spazi; e in una comunità per immigrati, ‘La tenda di Abramo’, con ospiti provenienti da Paesi differenti che hanno scelto di fermarsi nel in Italia chiedendo asilo politico: i volontari hanno supportato gli educatori nella gestione delle pratiche sanitarie e/o di quelle connesse alla richiesta di asilo politico oltre ad essere impegnati a fornire sostegno e formazione scolastica (lingua italiana) agli ospiti della comunità, collaborando con gli educatori nella gestione ordinaria degli spazi e nell’organizzazione di attività con adulti e bambini.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento