Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

A Salerno si inaugura un nuovo servizio per le famiglie adottive e affidatarie.

Salerno, 27 Ottobre 2017. Sarà un’assemblea parrocchiale particolarmente ‘ricca’ quella in programma venerdì 27 Ottobre 2017, alle ore 20.00, presso la parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Salerno (in via Enrico Bottiglieri): il parroco, don Natale Scarpitta, consigliere spirituale dell’Associazione La Pietra Scartata per la Diocesi di Salerno, introdurrà, tra le molte iniziative in cantiere per il nuovo anno pastorale, anche quella di un nuovo e importante servizio che il Gruppo Famiglie Locali de La Pietra Scartata e del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini hanno predisposto per i nuclei familiari del territorio: uno ‘spazio famiglia’ che sarà ospitato in parrocchia e si occuperà, per un martedì al mese, dalle ore 16.00 alle 18.00, di accogliere e raccogliere l’eventuale interesse di coppie verso le tematiche dell’adozione e/o dell’affido familiare temporaneo, fungendo da luogo di presidio e supporto per una scelta responsabile, sia per chi è ancora ai primi passi, sia per chi – rispetto all’adozione – ha già dichiarato la propria disponibilità al Tribunale per i Minorenni.


A presentare il nuovo servizio, in occasione della assemblea plenaria parrocchiale, saranno i soci de La Pietra Scartata coniugi Maria ed Enrico Gallozzi, i quali spiegheranno modalità e dettagli dell’iniziativa. Un segno concreto e tangibile, nel ‘cuore’ del territorio salernitano, che conferma e rafforza la collaborazione tra le famiglie de La Pietra Scartata e la pastorale familiare di Salerno. Quest’ultimo, inoltre, chiederà a tutti i presenti di dare eventuali ulteriori disponibilità alla parrocchia per nuovi servizi, in base alle risorse e abilità personali.

Lo ‘spazio famiglia’ sarà gestito da famiglie volontarie. Dopo il primo appuntamento, in programma il 7 novembre 2017, il calendario prevede queste altre date:

  • 5 dicembre 2017
  • 9 gennaio 2018
  • 6 febbraio 2018
  • 6 marzo 2018
  • 3 aprile 2018
  • 8 maggio 2018
  • 5 giugno 2018
  • 2 luglio 2018

Le consulenze che le famiglie della parrocchia e del territorio vorranno eventualmente richiedere avranno ovviamente carattere gratuito.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento