Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

“Accogliere è oggi di nuovo possibile: l’importante è esserci”: le famiglie della Lombardia si incontrano per riprendere il tema dell’estate.

Un appuntamento importante per le famiglie adottive e affidatarie della Lombardia delle associazioni La Pietra Scartata e Ai.Bi. Amici dei Bambini, quello in programma domenica 22 Ottobre 2017, alle ore 15.00, a Milano presso la sede del Centro Servizi alla Famiglia ‘Fidarsi della vita’ (al civico 12 di viale Affori): le famiglie rivivranno nelle parole di chi era presente l’emozionante e arricchente esperienza estiva trascorsa dalle famiglie provenienti da tutta Italia a Casino di Terra (Pi) durante la XXVI settimana di incontro e formazione dedicata al tema “Accogliere è oggi di nuovo possibile: l’importante è esserci”.


Sarà don Massimiliano Sabbadini, consigliere spirituale de ‘La Pietra Scartata’ per la Diocesi di Milano, ad accompagnare e aiutare i nuclei familiari che saranno presenti a ripercorrere i momenti principali della settimana vissuta la scorsa estate. Un bel momento, in cui anche quanti non erano presenti potranno in qualche modo sentirsi partecipi di quelle giornate.

Il programma degli incontri Gruppo di famiglie della Lombardia è denso di spunti interessanti anche per gli appuntamenti che verranno in seguito. Eccoli (ove prevista, la recita del Santo Rosario è sempre in programma nella chiesa di Santa Giustina ad Affori):

4 NOVEMBRE 2017: ore 17,00, Santo Rosario e momento di confronto e condivisione in vista dell’incontro annuale di spiritualità in programma ad Assisi dal 7 al 10 dicembre 2017.

2 DICEMBRE 2017: ore 17,00, Santo Rosario e preparazione insieme ai figli, dai più piccoli ai più grandi, della festa di Natale (data ancora da definire).

14 GENNAIO 2018: ore 15,00 incontro presso la sede nazionale di Mezzano di San Giuliano Milanese con don Massimiliano Sabbadini con le famiglie adottive e affidatarie, e le famiglie impegnate con le ‘case famiglia’; durante l’incontro verrà offerta la testimonianza di una famiglia e l’incontro si concluderà con la celebrazione della Santa Messa alle ore 17,30.

3 e 4 FEBBRAIO 2018: celebrazione del Rito per la Benedizione delle Adozioni (programma da definire).

4 MARZO 2018: ore 17,00, Santo Rosario e incontro delle famiglie adottive e affidatarie con testimonianze e condivisione.

7 APRILE 2018: ore 17,00, Santo Rosario e incontro (programma da definire).

22 APRILE 2018: giornata di ritiro spirituale per tutte le famiglie.

5 MAGGIO 2018: ore 17,00, Santo Rosario e incontro (programma da definire).

3 GIUGNO 2018: ore 12,00 pic-nic presso la sede nazionale di Mezzano di San Giuliano Milanese di tutto il gruppo famiglie Lombardia, con la presenza di don Massimiliano Sabbadini che celebrerà alle 16,30 la S. Messa.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento