Accogliere la vita per generare speranza.

Come ogni anno, in occasione della Giornata per la vita, il Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano e la Caritas Ambrosiana, all’interno dell’attività dello Sportello Anania di promozione dell’accoglienza familiare, invita a un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza.

«Accogliere la vita per generare speranza» è il tema del convegno in programma sabato 3 febbraio 2018, dalle 9 alle 13, nella Sala San Satiro presso la Basilica di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 15, Milano). Il convegno intende riflettere sul tema della generatività all’interno dell’attuale contesto socio-culturale, in cui emergono sempre maggiori fatiche e paure a livello familiare rispetto all’apertura alla vita, con la conseguente resistenza rispetto a scelte quali affido e adozione, di cui continua a esserci forte necessità.

La mattinata di lavoro è un’occasione per approfondire la cornice demografica e sociale per comprendere lo scenario e le difficoltà che ostacolano le famiglie rispetto a possibili scelte di accoglienza, delineare spinte motivazionali e percorsi concreti che, al contrario, possano dare loro speranza e sostenerle nel cammino verso una delle molteplici forme della generatività.

Ecco il programma della mattinata:
ore 9 – accoglienza
ore 9.15 – preghiera
ore 9.30 – saluto di apertura (Michela e Luigi Magni, Servizio per la Famiglia)
ore 9.45 – «Famiglie, relazioni e fecondità oggi: una lettura sociodemografica» (Giulia Rivellini – Demografa Università Cattolica del Sacro Cuore)
ore 10.15 – «Famiglie accoglienti: spazi di protagonismo per un “welfare” generativo (Francesco Belletti – Sociologo Cisf)
ore 11 – pausa
ore 11.15 – «Fiducia nella vita per generare speranza» (Rosanna Virgíli – Biblista Istituto Teologico Marchigiano)
ore 12 – dibattito
ore 12.45 – conclusioni (monsignor Luca Bressan – Vicario Episcopale)

Info: tel. 02.76037.343 (giovedì 9.30-13; anania@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it)

Per i bambini è previsto un servizio di baby-sitting.

Condividi:

gb94xk - 0ts2sl - vg7oli - m2seso - b09t4k - yrkqu7 - 9csq7h - 1nz6xf