Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Adottare un bambino… e la luce della accoglienza vince la tenebra dell’ abbandono

famiglie luceProsegue anche nel 2017 la consolidata tradizione secondo cui le famiglie adottive e affidatarie della comunità La Pietra Scartata si ritrovano il primo sabato di ogni mese a recitare insieme il Santo Rosario per i bambini abbandonati di tutto il mondo. Per il mese di febbraio, il commento e la preghiera che accompagnano il brano del Vangelo di Matteo sono a cura dei coniugi Paola e Mauro Gozzini della comunità La Pietra Scartata della Lombardia.


Matteo narra come Gesù inviti i suoi discepoli a essere “il sale della terra” e “la luce del mondo”. Anche oggi, nel mondo, ci sono molti luoghi bui: le case bombardate di Aleppo, gli scafi dei barconi dei migranti, i cuori di milioni di bambini abbandonati. Ecco perché le famiglie sono chiamate a testimoniare come sia luminosa la luce della speranza e della fede che si vede negli occhi dei bambini che, grazie all’adozione o all’affido, tornano a sentirsi amati come figli.

 

Vangelo secondo Matteo (Mt 5,13-16)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

 

COMMENTO

Gesù salito sul monte, seguito da una grande folla, dopo aver indicato a tutti con le Beatitudini la strada da percorrere per essere felici, esorta i suoi discepoli ad essere il sale della terra e la luce del mondo.

“… ma se il sale perde il sapore”

Anche oggi per poter ravvivare il sapore di ogni gesto quotidiano abbiamo bisogno di seguire Gesù sul monte per ristorarci con la sua Parola e così essere testimoni che la vita è bella se vissuta pienamente.

“… così fa luce per  tutti quelli che sono nella casa”

La gioia che scaturisce dall’incontro con Gesù non può essere nascosta, ma deve illuminare le folle. Oggi ci sono molti luoghi bui, mostrati a tutto il mondo tramite televisione, computer, cellulari, sono le case bombardate di Aleppo, i campi profughi, gli scafi dei barconi o il fondo dei camion usati per la fuga dalle guerre, ma ci sono anche molti luoghi bui nascosti come il cuore di molti bambini soli. La luce, però alla fine vince sulle tenebre e possiamo vederla ogni volta che l’Amore si dona. Molte famiglie possono testimoniare come è luminosa la luce della speranza e della fede che si irradia dagli occhi dei bambini che tornano a risplendere quando si sentono nuovamente amati come figli. Questa testimonianza non può rimanere nascosta, ma deve essere donata a tutti perché diventi contagiosa e moltiplichi i gesti d’Amore.

 

PREGHIAMO

 

Nel 1° mistero gaudioso si contempla l’Annunciazione dell’Angelo a Maria.

Preghiamo per tutti i bambini e gli adolescenti che sono costretti a scappare da soli dai loro Paesi a causa delle guerre, fa che possano trovare nel nostro Paese delle famiglie amorevoli che li accolgano e li accompagnino nella loro crescita.

 

Nel 2° mistero gaudioso si contempla la visita di Maria a Santa Elisabetta.

Preghiamo per le famiglie che attendono un figlio, fa che vivano serenamente questo periodo e non si lascino scoraggiare dalle difficoltà, dagli imprevisti o dalle paure.

 

Nel 3° mistero gaudioso si contempla la nascita di Gesù.

Preghiamo per i bambini che stanno aspettando di ritornare ad essere figli, perché Maria li aiuti a mantenere accesa la speranza di poter essere presto abbracciati dalla mamma e dal papà.

 

Nel 4° mistero gaudioso si contempla la presentazione di Gesù al Tempio.

Preghiamo Maria, nostra madre, per tutte le famiglie che hanno figli malati o che stanno soffrendo per il male nascosto dell’abbandono.

 

Nel 5° mistero gaudioso si contempla la perdita e il ritrovamento di Gesù fra i Dottori della Legge.

Preghiamo per gli adolescenti, perché cerchino con tutto il cuore la Verità e fa che possano trovare adulti che sappiano donare quella luce che illumina il cammino della vita.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento