Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Adottare un bambino? L’arma potente della preghiera di intercessione

rosario-settembre-2014“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”, dice Gesù. Pregare insieme, quindi, vuol dire avere Gesù stesso con noi e per noi ed è opportunità di salvezza. È questo uno strumento privilegiato che può aiutarci quando il male persiste, anche quando il fratello che commette una colpa persevera nel rifiuto del bene, nonostante i tentativi di correzione fraterna.
Le famiglie adottive e affidatarie della Comunità “La Pietra Scartata” tornano a incontrarsi per la recita del Santo Rosario dedicato ai bambini abbandonati in Italia e nel mondo. Una tradizione consolidata che si rinnova ogni primo sabato del mese con la partecipazione di tutte le famiglie accoglienti e di quelle che si preparano a diventare tali.
Per questo mese di settembre, la riflessione e le preghiere che accompagnano il brano del Vangelo sono curate dai coniugi Alida e Alfredo Brambilla della Gruppo di famiglie della Lombardia.
La recita del Santo Rosario a Figino Serenza, in provincia di Como, avrà un sapore particolare per chi sogna di diventare genitore in un prossimo futuro. I coniugi Nicoletta e Antonio Tagliabue, infatti, hanno organizzato la preghiera comunitaria invitando anche il gruppo dei fidanzati che si stanno preparando al matrimonio presso la parrocchia del paese, in piazzale 4 Novembre, che alle ore 17 ospiterà la recita del Rosario. Al termine della preghiera, i presenti potranno fermarsi per un incontro di condivisione e testimonianza e per una serata conviviale.

Vangelo secondo Matteo 18,15-20
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo. In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

Commento
Predicare la correzione fraterna significa disporsi, come Gesù, in atteggiamento di misericordia e di perdono nei confronti del fratello che commette una colpa, nel tentativo di ricondurlo sulla retta via.
Se ciò non dovesse accadere, anche il Padre celeste, che sempre rispetta la libertà dei suoi figli, non potrà che prendere atto della scelta di rifiuto del bene e di persistenza nel male.
Esiste però un’arma potente che può ribaltare questa situazione: la preghiera di intercessione. Pregare insieme per la conversione dei peccatori è garanzia di essere esauditi, perché è Gesù stesso a pregare con noi e per noi, affinché possa compiersi per tutti il destino di salvezza che Egli ci ha ottenuto con la sua morte e risurrezione.
Anche per sconfiggere il male dell’abbandono la preghiera di intercessione è un’arma preziosa. Chiediamo a Giuseppe, padre adottivo di Gesù, di intercedere per tutti i bambini abbandonati nel mondo, con questa semplice preghiera: “Caro Giuseppe, tu che hai accolto il bambino Gesù, prega per i bambini abbandonati e per tutti coloro che li accolgono”.
Le coppie in attesa preghino per il loro figlio che li sta aspettando da qualche parte del mondo perché non perda la speranza, ma anche i genitori adottivi e chi ha a cuore l’infanzia abbandonata, perché sempre più bambini possano essere accolti nell’amore di una famiglia e sempre più genitori si aprano alla giusta accoglienza di un bambino che attende di essere amato come figlio.

I Mistero: Preghiamo per tutte le coppie in attesa e per quelle che hanno già ricevuto la “buona notizia”, perché si affidino con speranza e senza timore a Maria.

II Mistero: Per tutti gli operatori e i volontari che si prendono cura delle future mamme, testimoniando con il loro impegno il valore della maternità e dell’accoglienza della vita.

III Mistero: Per tutti i bambini che non hanno una mamma e un papà, perché Maria e Giuseppe li custodiscano nel loro cammino di vita, facendo loro incontrare una famiglia che li accolga come figli.

IV Mistero: Preghiamo perché la comunità cristiana maturi maggior consapevolezza ed attenzione al dramma dell’abbandono, sostenendo le famiglie adottive e affidatarie e promuovendo queste scelte di vita come forme alte di carità.

V Mistero: Per tutti i genitori adottivi che stanno vivendo momenti di difficoltà e di angoscia con i loro figli: affinché si sentano consolati dalla presenza accanto a loro di Maria, Giuseppe e Gesù.
Possa la nostra preghiera di intercessione ottenere le grazie che desiderano.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento