Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Adozione e denaro

Dal vangelo di Luca (Lc 9 – 13)

<< Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perchè quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne. Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affidera quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

Nessun servitore può servire due padroni, perchè o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza >>.

Commento

E’ uno dei passi più impegnativi del Vangelo come, alcune volte, molto complesso è il nostro rapporto personale con il denaro: come essere veramente liberi di fronte a ciò che abbiamo? O la vera libertà è non possedere proprio nulla?

Comunque la parola di Dio, anche oggi, ci interroga e che cosa ha da dirci mentre, nella dimensione della spiritualità dell’adozione, ascoltiamo il “grido” dell’abbandono?

Chi ha accolto un bambino straniero, tramite l’adozione internazionale, ha avuto a che fare con il tema del denaro e come! Ecco le sconvolgenti domande:

– è giusto pagare cifre incredibili e assurde per adottare dall’estero un bambino abbandonato?

– è umanamente accettabile che una coppia, che potrebbe essere una magnifica risorsa per salvare un bambino dalla perdita di un padre e di una madre, sia costretta a rinunciare per mancanza di disponibilità finanziarie?

– è eticamente corretto che parte dei soldi richiesti per l’adozione vengano utilizzati per pagamenti di tasse più o meno trasparenti, mance, tangenti…?

La parola di Dio non è un romanzo, una telenovela: è verità e si incarna nella nostra realtà!

<< Non potete servire Dio e la ricchezza >>: se la nostra vocazione è il servizio a Gesù nell’accoglienza del bambino abbandonato che cosa dobbiamo fare?

Scoprire che la vera ricchezza è la nostra vocazione.

Lottare:

– contro la corruzione nell’adozione internazionale laddove questo grande atto di giustizia viene trasformato nel più turpe dei commerci;

– contro una cultura diffusa nei nostri ambiti missionari che rende prigionieri di una “ricca” assistenza migliaia di bambini abbandonati;

– battersi per rendere l’accoglienza di ogni bambino abbandonato un atto totalmente gratuito e disponibile per ogni coppia realmente motivata e preparata.

Preghiamo

Nel 1º mistero preghiamo perchè l’adozione di un bambino abbandonato venga da tutti concepita come un grande atto di giuistizia da sostenere e promuovere;

Nel 2º mistero preghiamo perchè ogni minore abbandonato venga considerato come il bene più prezioso della nostra umanità da difendere e proteggere dall'”ingordigia” del denaro;

Nel 3º mistero preghiamo perchè i coniugi che si sentono disponibili all’accoglienza di un minore abbandonato vengano accompagnati e aiutati, anche economicamente, nella loro vocazione;

Nel 4º mistero preghiamo perchè chiunque abbia nella proprie mani il destino di un minore abbandonato possa comprendere di essere uno “strumento” di salvezza;

Nel 5º mistero preghiamo per i nostri politici perchè possano considerare ogni bambino abbandonato nel mondo come loro figlio e quindi promulgare una legge che consenta la totale gratuità dell’adozione internazionale.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento