Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Affido: esperienza straordinaria per famiglie ordinarie.

Il 27 Ottobre 2017 u.s. si è svolta presso il Punto Familia di Torino una serata di confronto sul tema dell’Accoglienza organizzata dall’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Torino in collaborazione con La Pietra Scartata, Ai.Bi. Amici dei Bambini ed altre associazioni.


Una serata dedicata alle famiglie adottive ed a quanti si interrogano sulla possibilità dell’adozione e dell’affido, assieme alle comunità che si sentono interpellate dalla chiamata all’accoglienza, declinata in tutte le sue forme.

Si aprono ora due distinti percorsi, uno dei quali dedicato all’affidamento familiare: l’itinerario formativo per l’affido si articola in tre incontri il primo dei quali è in programma per domenica 19 Novembre 2017.

Gli incontri intendono accompagnare le famiglie e quanti vi parteciperanno nel discernimento sulla propria chiamata ad aprirsi all’accoglienza; oltre ad una formazione teorica verrà dato spazio anche alle testimonianze.

Questo il programma dei tre incontri che si svolgeranno alle ore 15e30 presso la Chiesa di Gesù Maestro di Torino (strada del Meisino, 23):

19 Novembre 2017L’affidamento familiare: un’esperienza straordinaria per famiglie ordinarie.

28 Gennaio 2018Il bambino e la famiglia affidataria: bisogni, risorse ed emozioni.

25 Febbraio 2018Un ‘ventaglio’ di affidi per una rete che accoglie e sostiene. L’importanza dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto.

Per prenotazioni e info, é possibile contattare l’Ufficio famiglia: tel. 011 51 56 340, famiglia@diocesi.torino.it.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento