Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Anche il Rosario per i bambini abbandonati accompagna il Sinodo

corpus-dominiLe famiglie di tutta Italia si raccolgono in preghiera con Papa Francesco. Sabato 4 ottobre – alla vigilia dell’apertura della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicato al tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, anche le famiglie de  “La Pietra Scartata” rispondono all’invito di Papa Francesco  che nella sua lettera alla famiglia ci ha così interpellati: “Vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”.


Una delegazione delle nostre famiglie sarà presente a Roma per condividere con il Santo Padre la veglia di preghiera organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana; anche tutte le altre famiglie dell’associazione, impossibilitati a recarsi a Roma, potranno entrare in comunione e in sintonia con la preghiera di Papa Francesco e di tutte le famiglie d’Italia grazie all’iniziativa “Accendi una luce in famiglia” (si tratta di creare la sera di sabato 4 ottobre sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso).

Le famiglie della nostra comunità, già riunite per il consueto appuntamento di preghiera potranno dunque associare la preghiera proposta in questa straordinaria  occasione (al seguente link è disponibile il testo della preghiera domestica) alla recita del Santo Rosario per i bambini abbandonati.

Per domani, tra le iniziative più originali, segnaliamo quella delle famiglie del gruppo della Lombardia che reciteranno il Rosario nella cappella dell’aeroporto di Malpensa, luogo simbolo dell’arrivo “a casa” di molti figli adottivi. L’occasione sarà data proprio dal ritorno in Italia di una famiglia adottiva che sbarcherà a Malpensa con il proprio figlio, proveniente dalla Cina.

 

Qui di seguito proponiamo comunque anche le preghiere per il Santo Rosario

Preghiamo

Nel primo mistero – Ti preghiamo, Signore, per i Padri Sinodali, alla vigilia del Sinodo straordinario  sulla famiglia, affinché siano illuminati dallo Spirito Santo e riescano a sentire il grido del bambino abbandonato.

Nel secondo mistero – Per noi famiglie accoglienti, perché sappiamo dare una risposta forte alla crisi delle adozioni, riscoprendo il progetto di Dio nella nostra vita, nel ricordo del giorno del nostro matrimonio, quando, davanti al Signore, ci scambiammo la promessa di accettare i figli che Dio ci avrebbe voluto donare.

Nel terzo  mistero – Preghiamo per le giovani coppie, affinché siano incoraggiate a superare il disorientamento culturale generato dai falsi miti della società contemporanea e sappiano riscoprire la bellezza della famiglia e la gioia dell’accoglienza.

Nel quarto mistero – Per le istituzioni, che hanno il compito di elaborare le politiche familiari, perché sappiano effettuare le scelte giuste per sostenere le coppie e i loro figli.

Nel quinto mistero – Per tutti i bambini abbandonati, perché possano incontrare presto l’amore di una famiglia ed essere accolti con gioia dalla nostra comunità.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento