Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Ancora, ti cercano

Dal Vangelo secondo Marco (1, 35 – 37)



“Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava.
Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce e, trovatolo, gli dissero: <<Tutti ti cercano!>>”.

Commento

A volte non comprendiamo più il senso del nostro esistere: vaghiamo, smarriti, travolti nella tempesta di infinite preoccupazioni, angosce, timori.
L’affanno di chi cerca qualcosa che non trova; l’insoddisfazione di ciò che si ha; la stanchezza dei giorni della vita.
Ci soffoca, a volte, il gesto della nostra accoglienza: ne sentiamo il tremendo peso della responsabilità. Quanto è difficile accoglierti, Signore, in quei momenti in cui sembra, che tutto crolli.
A che è servita la fatica, paziente e costante, di una vita intera, per tentare di redimere il male del tuo abbandono, accogliendolo giorno dopo giorno?.
Oggi, nulla rimane di fronte alla cruda realtà.
Ho toccato, ancora una volta, il vuoto profondo del fallimento.
Fuggire in un deserto di pensieri per ritrovare un sentimento di pace e serenità ……. ecco la forza della tua presenza.
Ritrovo, in quegli occhi che, nonostante tutto, ancora mi cercano, la paura di chi una volta è rimasto solo e la accolgo, nuovamente, in me.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per chi vive un momento di abbandono perché possa ritrovare la speranza di poter essere nuovamente accolto;

Nel 2° mistero preghiamo per i genitori adottivi che stanno affrontando difficoltà nell’accoglienza dei loro figli perché trovino nella preghiera quotidiana la forza necessaria per amare “nonostante tutto”;

Nel 3° mistero preghiamo per i ragazzi adottati perché, anche nei momenti in cui tutto sembra buio e perduto, cerchino sempre l’amore di chi un giorno li ha accolti;

Nel 4° mistero preghiamo per chi opera nell’accoglienza dei bambini abbandonati perché sia sempre disponibile ad essere “trovato” da chiunque lo cerca;

Nel 5° mistero preghiamo per i bambini abbandonati che sono stati dimenticati perché qualcuno, in questa giornata, riceva la forza per cercarli ed accoglierli.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento