Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Angosciati, ti cercavamo

Dal vangelo secondo Luca (Lc 2, 44 – 49)


<< Si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemmme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: “Figlio mio perchè ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo” >>.

Commento

E’ terribile, addirittura terrificante cercare un figlio nel timore di averlo perso. Ma drammatica è anche l’angoscia di cercare qualcuno che ancora non si conosce e non riuscire ad incontrarlo.
Nell’angoscia ci sentiamo già genitori, responsabili di un destino che non è più solo nostro, sia che il figlio nasca dalle nostre viscere o che venga partorito dal cuore.
L’angoscia, purtroppo non ha un tempo: può durare un attimo ma di una tale intensità da bruciare una vita intera: e dopo anni di attesa, trascorsi con ansia, a cercare quell’incontro, la realtà di un futuro incarnato nel volto di un bambino può, a volte, riempire l’animo di paura.
“Ti ho cercato tanto, ma non ho trovato, in te, mio figlio”.
Ancora una volta, il bambino abbandonato viene in nostro aiuto, ed ora ci insegna ad “accogliere” la nostra angoscia.
Chi dovrebbe essere più angosciato: un bambino abbandonato dalla sua mamma o noi che stiamo cercando, invano, di adottarlo?
Eppure, il suo volto, giorno dopo giorno, anno dopo anno, è illuminato da un solo sentimento: la speranza che noi non smetteremo mai di cercarlo!

Preghiamo

Nel primo mistero preghiamo per tutti coloro che hanno perso un figlio e non l’hanno ancora trovato perchè continuino a credere nella speranza dell’incontro;

Nel secondo mistero preghiamo per chi, sopraffatto dall’angoscia, rinuncia a diventare un genitore perchè possa trovare nella testimonianza di coloro che lo sono diventati, un concreto punto di riferimento;

Nel terzo mistero preghiamo per coloro che rifiutano un abbinamento con un bambino abbandonato perchè possano ritrovare la forza ed il coraggio di ritornare a cercare un incontro;

Nel quarto mistero preghiamo per ogni genitore perchè, specialmente nei momenti più difficili, riesca sempre a vincere l’angoscia della perdita con la speranza della ricerca;

Nel quinto mistero preghiamo per ogni bambino abbandonato perchè possa essere sempre, costantemente, continuamente, insistentemente cercato per essere trovato.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento