Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Ascoltami; Signore

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 13 – 14)


<< E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perchè il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò >>.

Commento

Ogni giorno te lo chiediamo, Padre << Sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sulla nostra terra >>.

Anche oggi lo chiede un bambino di Rabat, un ragazzo di Kinshasa, due fratelli di Bogotà, un neonato di Milano << Dammi un pezzettino del tuo regno, solo un uomo ed una donna che mi possano chiamare, finalmente, con un nome di figlio e che io li possa chiamare con il tuo nome di Padre >>.

Noi due, lo abbiamo chiesto, anche questa mattina, come ogni mattina << Fà che non perdiamo la speranza, quando ci scontriamo contro l’insensibilità di chi non comprende il nostro gesto di accoglienza; di chi ci volta le spalle; di chi si arrichisce sfruttando il nostro desiderio e le nostre paure >>.

Anche questa notte, come purtroppo da molte notti, lo sto chiedendo: << Fammi riconoscere ancora il tuo volto nascosto fra le nubi e i fulmini della tempesta che sconvolge il suo giovane cuore, quando oggi ha negato, non più riconoscendolo, il mio nome di madre >>.

Anche io – oggi – lo sto chiedendo << Ridammi quella forza, quell’entusiasmo del primo momento, quell’urlo che scuote e fa tremare il timore dell’impossibile >>.

Insieme lo chiediamo questa sera: << Unisci tutti coloro che chiedono, nel tuo nome, di far conoscere il volto dell’amore a chi è stato abbandonato >>.

Preghiamo

Nel 1º mistero preghiamo per ciascuno di noi perchè sappia riscoprire e vivere, ogni giorno, il senso della preghiera;

Nel 2º mistero preghiamo perchè ogni bambino e ogni ragazzo abbandonato sia pensato e riconosciuto come un vero figlio;

Nel 3º mistero preghiamo per tutti i coniugi che hanno iniziato il percorso dell’adozione perchè possano trovare nella preghiera la forza della speranza;

Nel 4º mistero preghiamo perchè nei momenti più difficili dell’accoglienza adottiva possiamo riconoscerci, sempre e comunque, con il nome di padre e madre;

Nel 5º mistero preghiamo per tutte le famiglie adottive e affidatarie perchè possano unire le loro forze per essere il segno vivente, su questa terra, del regno dell’Amore accogliente.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento