Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Assisi, “Il paradigma di Emmaus”: un cammino nel mistero della accoglienza di Gesù Abbandonato

lps-5-12-2La condizione di sterilità come momento di smarrimento, ma anche come punto di partenza per una risposta capace di generare e rendere fecondil’accoglienza adottiva. Un viaggio spirituale nell’adozione sull’esempio deidiscepoli di Emmaus, inizialmente incapaci di riconoscere Gesù e poi illuminati dalle Sue parole e dai Suoi gesti e preparati da Lui a donarsi, sarà al centro dell’XI Giornata di studio e confronto per una spiritualità dell’adozione, organizzata da Amici dei Bambini e dalla comunità “La Pietra Scartata”.


La due giorni di incontri si svolgerà ad Assisi tra sabato 6 e domenica 7 dicembre e vedrà le famiglie adottive e affidatarie provenienti da tutta Italia coinvolte in una serie di momenti di ascolto, confronto e condivisione.

“Il paradigma di Emmaus” – questo il titolo dell’iniziativa – si terrà nel corso del più ampio Incontro di spiritualità, organizzato sempre da Ai.Bi. e “La Pietra Scartata” dal 5 all’8 dicembre.

Ad aprire la prima sessione di studi, nel pomeriggio di sabato 6, sarà Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini e “La Pietra Scartata”, con il suo intervento “Ritornando di corsa da Emmaus: il cammino di Ai.Bi.”. Seguirà il contributo di suor Antonella Fraccaro, dell’ordine religioso delle Discepole del Vangelo, che affronterà il tema “Da Gerusalemme a Emmaus (e ritorno!): il viaggio spirituale dell’adozione”. A moderare sarà Gianmario Fogliazza, responsabile del Centro Studi di Ai.Bi. e de “La Pietra Scartata”.

La seconda sessione dell’annuale evento di studi e confronto, in programma per la mattina di domenica 7 dicembre, affronterà il tema “Emmaus: un paradigma per comprendere l’adozione (e l’affido”) a cura di don Maurizio Chiodi, consigliere spirituale di Ai.Bi. e della comunità “La Pietra Scartata” e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

L’intervento di don Chiodi sarà seguito da una serie di testimonianze portate dalle famiglie adottive e affidatarie presenti, in rappresentanza dei diversi Gruppi di Famiglie Locali di Ai.Bi.: prenderanno la parola i coniugi Daniela e Antonio Sanseverini per la Sicilia, Elisabetta e Vincenzo Broccoli  e Grazia e Massimo Ranuzzi per il Lazio,Marialuisa e Massimo Cecchetti per il Veneto, Maria Teresa e Sergio Bertoldo per il Piemonte, oltre aRenata Rigoni e  Cristina Riccardi per la Lombardia.

Entrambe le sessioni dell’XI Giornata di studio e confronto per una spiritualità dell’adozione si concluderanno con un momento di dibattito e di condivisione tra le famiglie presenti.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento