Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Bambini dimenticati: il dono dell’accoglienza

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv.1, 10-13)


“Egli era nel mondo e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti però l’hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati”.

Commento

E’ un mistero di amore che interroga in modo particolare, noi genitori adottivi.
Di fronte al mistero dell’abbandono, nella realtà della non accoglienza, del rifiuto, della dimenticanza, abbiamo scoperto un momento di grazia che ci ha condotti ad interpretare un gesto vivo e concreto di Amore: siamo così diventati i protagonisti di qualcosa di troppo grande che forse non riusciamo del tutto a comprendere.
L’abbandono chiama l’accoglienza.
Il bambino abbandonato svela, a chi lo sa accogliere il mistero della salvezza: un Figlio abbandonato dal Padre per la nostra redenzione!
Un amore che si rende visibile, palpabile; un Amore che si fa carne pur non generato da carne: là dove i nostri corpi falliscono, la grazia dell’Amore trionfa e quel nostro gesto di accoglienza fa nascere un figlio, un vero figlio.
Un figlio non nato da carne, ma reso visibile nella carne, porta alla salvezza la mia sterilità: nel mio accogliere sperimento io stesso la dimensione dell’essere accolto.
Nel generare amore vengo generato nell’amore.
Ecco la dinamica dell’accoglienza: abbandonato dagli uomini, ultimo fra gli ultimi, l’ho accolto come mio figlio e, in quel momento, da Te, Padre, sono stato accolto come Tuo figlio.

Oggi preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per tutti i bambini dimenticati, perché presto possano essere accolti da un padre e da una madre e diventare figli.

Nel 2° mistero preghiamo per chi vive nell’attesa di una adozione, perché sappia accogliere quel bambino che verrà loro proposto come un dono del Padre.

Nel 3° mistero preghiamo per chi vive nella speranza di essere adottato, perché abbia la forza e il coraggio di attendere ancora.

Nel 4° mistero preghiamo per chi ha perso ogni speranza di diventare figlio.

Nel 5° mistero preghiamo per i genitori adottivi e per tutti i genitori, perché sappiano in quel particolare momento di difficoltà, accogliere nuovamente i loro figli.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento