Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Barletta. L’adozione tra le esperienze più importanti per dare dignità alle “periferie dell’esistenza”

bulgaria6Uscire, annunziare, abitare, educare, trasfigurare: sono 5 le esperienze con cui la comunità cristiana può concretizzare gli spunti emersi nel corso del Convegno ecclesiale nazionale che si è svolto a Firenze dal 9 al 13 novembre. Il messaggio elaborato e lanciato da Papa Francesco e dai rappresentanti della Chiesa italiana viene ora ripreso e concretizzato dalle Diocesi, tra cui quella di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth. Proprio a Barletta, venerdì 4 dicembre, si svolgerà la tavola rotonda “Esseri umani. Cinque esperienze del territorio per cinque vie”, che vedrà la partecipazione di altrettanti rappresentanti di organizzazioni attive sul territorio per l’assistenza e la tutela delle fasce più indifese dell’umanità. Tra queste non si può dimenticare l’infanzia abbandonata, una di quelle “periferie dell’esistenza” a cui il Papa ha invitato i cristiani a rivolgere la propria attenzione.


Cinque verbi, quindi, che rimandano a cinque forme di recupero della dignità umana. Spunti di riflessione tra cui si inserisce quello sviluppato da Antonio Gorgoglione, coordinatore regionale pugliese di Ai.Bi. Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata, che interverrà sul tema “Educare”, legato direttamente a quello dell’adozione. “L’accoglienza adottiva – spiega Gorgoglione in un’anticipazione del suo intervento – ridà dignità umana al bambino abbandonato, restituendogli il diritto di essere figlio. In questo senso, l’adozione rappresenta un vero e proprio atto di giustizia.

Gli altri relatori della tavola rotonda saranno Mino Diceglie dell’associazione comunità Giovanni XXIII; Angelo Torre dell’associazione “Igino Giordani” di Barletta; Lorenzo Chieppa, direttore della Caritas barlettana; suor AnnaLucia Tonelli, priora della comunità monastica benedettina del monastero di San Ruggero di Barletta.

L’incontro del 4 ottobre, che si svolgerà alla chiesa di San Ruggero a partire dalle ore 19, sarà il primo passo di un percorso di avvicinamento alla Settimana Sociale in programma a Barletta nella primavera 2016. Gli altri appuntamenti, finalizzati a concretizzare sul territorio gli spunti emersi dal Convegno ecclesiale di Firenze, proseguiranno a partire da sabato 12 dicembre: in quell’occasione, nella sala della Comunità Sant’Antonio, sempre a Barletta, andrà in scena la performance teatrale “Lo sagrado cunto. L’uomo racconta il divino”, a cura di Carmen de Pinto e Francesco Sguera.

 

Scarica la locandina



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento