Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Beato chi accoglie un bambino abbandonato

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5,10-11)


Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il Regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

Commento

Chi lotta per affermare la giustizia, anche oggi viene “perseguitato”: incomprensioni, maldicenze, esclusioni, sospetti, accuse…
Vi è una ingiustizia più grande dal lasciar vivere un bambino in una condizione di abbandono?
Che male ha fatto per essere condannato ad una pena così disumana?

Eppure chi, soffrendo nelle proprie viscere il peso della responsabilità, si è schierato dalla sua parte…,
chi, pur senza conoscerlo, pensa a lui continuamente e, senza indugio, vorrebbe accoglierlo nella propria famiglia…,
chi a lui intimamente vicino, prega ogni notte perché non si spenga il tenue filo della speranza…,
chi di loro non sente su di se la crudeltà della ingiustizia?
Nessuno aiuta chi vuole far adottare un bambino abbandonato; nessuno aiuta chi vuole adottare un bambino abbandonato!

I tempi e le esigenze della politica, le ferree e inutili “leggi” della burocrazia, gli occulti e subdoli miti culturali, gli interessi economici, le differenze di religione, l’ignoranza, l’indifferenza, mascherano il volto della più atroce e attuale delle persecuzioni: milioni di bambini abbandonati costretti a vivere senza l’amore di una famiglia e migliaia di famiglie condannate a rinunciare all’offerta della loro accoglienza.

Beati voi, quando, dopo un’altra sconfitta, dopo inutili e ripetuti tentativi, riprendete a lottare in quel lontano paese affinché almeno un bambino abbandonato possa essere adottato;
Beati voi, quando, dopo anni di attesa, cocenti umiliazioni, incomprensibili e artificiose difficoltà, continuate a vivere, giorno dopo giorno, la speranza dell’accoglienza;
Beati voi, perchè “su questa terra, vostro è il mio Regno”.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per coloro che sono contrari all’adozione, in modo particolare a quella internazionale, perché possano comprendere che ogni bambino abbandonato vuole, sempre e ovunque, essere accolto dall’amore.

Nel 2° mistero preghiamo per coloro che sono responsabili del destino dei bambini abbandonati perché sappiano scorgere nei loro volti l’immagine di un figlio.

Nel 3° mistero preghiamo per le famiglie che vivono l’attesa dell’adozione perché sappiano affrontare e superare le difficoltà che incontrano lungo il cammino dell’accoglienza.

Nel 4° mistero preghiamo per coloro che operano nelle organizzazioni di solidarietà perché possano riscoprire e rinnovare ogni giorno le forza per lottare al fine di strappare i bambini dal loro abbandono.

Nel 5° mistero preghiamo per i bambini e gli adolescenti abbandonati perché vi siano sempre degli uomini e delle donne disposti e pronti ad affrontare ogni avversità pur di accogliere il grido del loro abbandono.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento