Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Bologna: cercare Dio nella tua famiglia

lps-diocesiDall’esperienza della fragilità a quella della felicità, dalla capacità di amare a quella di ripartire sempre nel segno dell’amore. Questi i temi che saranno al centro del primo incontro spirituale previsto dal calendario della comunità “La Pietra Scartata” dell’Emilia Romagna per l’anno 2014-2015.


Dopo l’incontro di presentazione dello scorso 18 ottobre, le famiglie del movimento si ritroveranno sabato 8 novembre, presso la parrocchia di San Giovanni Bosco, in via Bartolomeo Maria dal Monte 15, a Bologna. La giornata inizierà alle ore 8 e 30 con la celebrazione della Santa Messa e proseguirà prima con una colazione comunitaria e poi con la recita del Santo Rosario per tutti i bambini abbandonati e dimenticati. Spazio quindi alla riflessione spirituale. A orientare e guidare questo incontro, come tutti quelli successivi previsti a cadenza mensile, sarà don Luigi Spada, assistente spirituale del Gruppo Famiglie Locali dell’Emilia Romagna.

Filo conduttore della riflessione di quest’anno sarà il tema della dimensione religiosa della Famiglia come piccola Chiesa domestica, scelto ispirandosi al cammino della Chiesa che ha da poco terminato il Sinodo straordinario sulla Famiglia. A guidare e accompagnare gli incontri di spiritualità sarà la “Lettera ai cercatori di Dio”, opera di Sua Eccellenza monsignor Bruno Forte: un testo, preparato su iniziativa della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, che aiuta e viene incontro a chi, nel proprio cammino, “fatica” di più con la fede.

L’incontro di questo 8 novembre proporrà una riflessione legata a due coppie di concetti in opposizione tra loro – felicità e sofferenza, amore e fallimenti – e sarà il primo dei due appuntamenti dedicato alle “domande che ci uniscono”. Il secondo si svolgerà il 13 dicembre.

A partire dal libro di monsignor Forte, verranno scelte e presentate le riflessioni che condurranno a un momento di ascolto e di raccoglimento, a cui faranno seguito ulteriori apporti, anche da parte di chi può trovarsi all’inizio di un cammino o di chi, affaticato e ferito nel quotidiano, sente comunque di non doversi fermare nel cammino di Dio.

 

 

Scarica il programma degli incontri 2014-2015

Scarica l’invito agli incontri

Scarica la “Lettera ai cercatori di Dio”

 

Per ulteriori informazioni:

 

Ai.Bi. Bologna

 

Claudia Pollini (bologna@aibi.it; tel.051.330639)



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento