Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Caserta. Don Gennaro Citera: “Ai.Bi. è un raggio di luce che riscalda il mondo. Papa Francesco deve conoscere la vostra missione”

1897743_10206695490699627_8866371329349481451_Vi invito a chiedere un incontro a Papa Francesco: è giusto che lui conosca la vostra attività, il vostro impegno per i bambini abbandonati, il vostro percorso spirituale”. Questo l’appello che don Gennaro Citera ha rivolto domenica 18 ottobre alle famiglie adottive e affidatarie di Ai.Bi. – Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata di Puglia e Campania. Una domenica speciale, in cui per la prima volta due Gruppi Famiglie Locali si sono incontrati per una giornata di fraternità e riflessione che ha rappresentato anche l’occasione giusta per fare visita proprio a don Gennaro, primo assistente spirituale di Ai.Bi. e La Pietra Scartata per la Puglia. La location scelta è stata quella della chiesa dedicata alla Santissima Trinità di Parete, in provincia di Caserta, di cui don Gennaro è diventato parroco dopo la sua esperienza a Barletta.

In tutto una novantina di persone – 60 del Gfl Campania e 30 del Gfl Puglia giunte a Parete con un pullman – che hanno dimostrato una grande voglia di partecipazione e di stare insieme, per condividere l’esperienza dell’accoglienza.

Particolarmente emozionante l’incontro con don Gennaro che non ha mai smesso di dimostrare tutta la propria sensibilità al tema della lotta all’abbandono, dell’adozione e dell’affido. Tanto da definire l’opera del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini “un raggio di luce che riscalda il mondo” e da esortare le famiglie ad annunciare la missione di Ai.Bi.  in tutte le regioni d’Italia. Fino all’invito a chiedere un incontro a Papa Francesco, che si è sempre dimostrato attento al tema dell’accoglienza e dei bambini abbandonati. Del Pontefice, don Gennaro ha anche raccolto le catechesi del mercoledì, in particolare quelle dedicate ai bambini, in un libretto donato a tutte le famiglie presenti, chiedendo loro di continuare a pregare insieme e a promuovere occasioni di incontro che sensibilizzino ancora di più al tema dell’accoglienza.

Con questo stesso obiettivo, durante la Santa Messa della mattina, don Gennaro ha anche invitato le famiglie interessate a prendere contatti con i coordinatori regionali di Ai.Bi. per raccogliere informazioni sulla realtà dell’adozione. E nel pomeriggio questo appello è stato accolto da alcune coppie che si sono rivolte alle famiglie di Ai.Bi. Puglia e Ai.Bi. Campania, intenzionate ad avvicinarsi alla realtà dell’adozione internazionale.

Dopo il pranzo, rigorosamente fondato sullo scambio di prodotti tipici delle due regioni, si è tenuto il momento di riflessione, basato su alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso dell’incontro di spiritualità in programma ad Assisi dal 5 all’8 dicembre 2015 promosso dall’Associazione La Pietra Scartata. L’adozione fa parte di un più ampio progetto di salvezza? Può essere classificata come atto di fede, intesa sia nel senso cristiano che in quello di fiducia, di darsi reciprocamente, sempre nell’ottica di una salvezza? Queste alcune delle domande su cui i presenti, ognuno con la propria sensibilità, hanno condotto e condiviso la propria riflessione.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento