Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me

dal Vangelo secondo Marco (Mc 9, 33-37)


“Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: di che cosa stavate discutendo lungo la via? Ed essi tacevano. Per la via infatti avevano discusso tra loro chi fosse il più grande. Allora, sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti ed il servo di tutti. E preso un bambino lo pose in mezzo e abbracciandolo disse loro: chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me”. 

Commento

Accogliere non è facile: occorre allargare le braccia e far entrare nel profondo del cuore chi ci sta di fronte, a volte senza troppo pensare,
…… e camminare, mano nella mano, ritmando un ugual passo
Accogliere l’ultimo degli ultimi, l’abbandonato tra gli abbandonati, è difficile: occorre capire e comprendere tutto, di un passato mai dimenticato e neppure ricordato,
……. e accetarlo nel momento in cui si svela, drammatico, sconvolgente, dirompente.
Dentro, nel profondo, la ferita dell’abbandono riprende a sanguinare e il suo grido ritorna: “Mamma, Papà, perchè mi hai abbandonato?”
……… e il nostro mondo costruito giorno dopo giorno, con i piccoli pazienti momenti e le infinite attese, con un soffio, in un istante, crolla: dentro, nel profondo sperimentiamo l’amarezza del fallimento, l’inutilità di una scelta di accoglienza.
Ora siamo qui, tutti sulla croce, a gridare il nostro abbandono!
“Ti vedo, ti sento, ti tocco, Gesù, così piccolo, debole, angosciato; contemplo sul tuo volto quel bambino che un giorno mi hai affidato e che ora Tu mi chiedi di accogliere per essere, di nuovo, salvato.
E mentre, tremante, lo abbraccio, mi abbandono – sperando – al Tuo abbraccio”



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

1 Commento

  • Mondo Bimbo
    Pubblicato 8 Luglio 2013 15:40 0Likes

    Salve, ho trovato interessanti le vostre riflessioni e preghiere. Mi chiedevo se era possibile prenderne spunto per ampliare il mio sito web dedicato ai bambini. Grazie.

Lascia un commento