Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

“Chiesa dalle genti”: le famiglie de La Pietra Scartata al sinodo di Milano.

Domenica 14 Gennaio 2018 anche una delegazione di famiglie de La Pietra Scartata parteciperà alla celebrazione di apertura del Sinodo minore per la Diocesi di Milano “Chiesa dalle genti”. A rappresentare la Diocesi sono invitati i membri del Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale diocesano, i Decani e i membri dei Consigli pastorali decanali oltre alle rappresentanze dei Consigli pastorali parrocchiali, delle comunità dei migranti, delle rappresentanze delle associazioni e dei movimenti ecclesiali.


Si tratta di un momento importante e significativo per la Diocesi ambrosiana, guidata dal suo vescovo S.E. Mons. Delpini, che intende mettersi in cammino sinodale. Le ragioni di questo cammino si presentano da sole, consegnate ogni giorno da una vita quotidiana che ben racconta i tratti della Milano che cambia, e della Chiesa che cambia insieme alla sua città, alle sue periferie, alle sue terre, proprio per restare luogo di fede e di testimonianza di un Dio che si è fatto carne, uno di noi per nostro amore.

La Diocesi di Milano è già una Chiesa dalle genti – afferma mons. Luca Bressan, Presidente della Commissione di coordinamento del Sinodo minore –. Fa però fatica a prendere coscienza di questo suo essere: fatica ad adeguare le sue strutture, a riprogrammare i ritmi e gli stili delle sue azioni, a rivedere l’organizzazione della sua presenza sul territorio e dentro gli ambienti di vita delle persone“.

Per questo motivo – prosegue mons. Bressan – abbiamo bisogno di un Sinodo: non per costruire un progetto migliore, non per sviluppare chissà quali grandi piani strategici, quanto piuttosto per migliorare la nostra disponibilità all’ascolto, al riconoscimento dell’azione dello Spirito; per ammorbidire le rigidità e le dinamiche inerziali di una istituzione che può vantare secoli di tradizione appassionata del Vangelo, ma che sperimenta le paure paralizzanti del nuovo contesto culturale e sociale“.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento