Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Come ti ha aperto gli occhi

Dal Vangelo secondo Giovanni (9, 24-29)


<< Allora chiamarono di nuovo l’uomo che era stato cieco e gli dissero: “Dà gloria a Dio! Noi sappiamo che quest’uomo è un peccatore”. Quegli rispose: “Se sia un peccatore, non lo so; una cosa so: prima ero cieco e ora ci vedo”. Allora gli dissero di nuovo: “Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?”. Rispose loro: “Ve l’ho già detto e non mi avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?”. Allora lo insultarono e gli dissero: “Tu sei suo discepolo, noi siamo discepoli di Mosè! Noi sappiamo infatti che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia”. >>

Commento

Eccoli i nuovi “farisei”: non credono ai miracoli anche se si verificano davanti ai loro occhi.
Chiusi nella loro “verità”, diventano incapaci di comprendere persino l’evidenza di un “incontro”, di chi abbandonato dagli uomini chiede un atto di solidarietà per poter continuare a sperare in un differente destino.
Gesù, Bambino Abbandonato, sta passando e ancora una volta viene condannato e trafitto nel suo abbandono da chi si sente più potente e sapiente di un semplice gesto di amore.
Quanti “farisei” abbiamo incontrato dal giorno in cui Qualcuno ha aperto anche i nostri occhi e, con il cuore colmo di gioia, ci siamo lanciati nella meravigliosa avventura dell’accoglienza.
A tutti avremmo voluto gridare: “E’ avvenuto un miracolo! Oggi un figlio mi è nato nel cuore!” ma…. come raccontarlo all’assistente sociale; a quella psicologa che denuda la mia vita; a chi: custode della legge, dimentica troppo spesso di essere padre o madre?.
Come tentare di spiegare che quel bambino, anche se, tanto lontano da me, se ancora non sa che esisto, è il figlio della mia sterilità?
Come convincere, Voi, che avete fra le mani il suo destino, che mio figlio ha bisogno di me e non può aspettare nemmeno un giorno di più?.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo perchè vi siano sempre più donne e uomini che credano nel miracolo dell’accoglienza di Gesù, Bambino Abbandonato;

Nel 2° mistero preghiamo perché Gesù, Bambino Abbandonato tocchi il cuore di chi ha nelle sue mani il destino di un bambino abbandonato;

Nel 3° mistero preghiamo per tutti coloro che stanno assistendo negli istituti, nei centri di accoglienza, nelle comunità educative, i bambini abbandonati perché comprendano che ogni bambino non può vivere senza essere amato come un vero figlio;

Nel 4° mistero preghiamo per i governanti della Romania, del Nepal e di tutti quei paesi che hanno bloccato le adozioni internazionali perché riescano ad ascoltare il grido di abbandono dei loro bambini;

Nel 5° mistero preghiamo affinchè Gesù Bambino Abbandonato apra gli occhi di chi sta vivendo il dramma dell’aborto perché possa “vedere” che la sua creatura, attraverso l’adozione, potrebbe essere un meraviglioso dono.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento