Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

De Palo: “Ci sono persone che si sono aperte alla follia dell’adozione e dell’affido perché non vogliono che ci siano bambini tristi perché privi di famiglia”

Santità, prima di tutto grazie, a nome mio e di tutte le Associazioni presenti nel Forum delle Famiglie, per tutto quello che fa per noi”.


Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni Familiari saluta Papa Francesco a nome della delegazione delle 582 associazioni familiari che aderiscono al Forum, ricevuta sabato 16 giugno 2018 presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico; tra questi, tre rappresentanti di Ai.Bi. Amici dei Bambini.

“… qui in questa bellissima sala c’è un pezzo importante del Paese. –  ha continuato Gigi De Palo – Ci sono presidenti delle più grandi associazioni italiane che hanno fatto e fanno la storia del nostro Paese. Associazioni che risolvono i problemi di centinaia di migliaia di famiglie in difficoltà. Cellule staminali, rigorosamente adulte, che silenziosamente, senza clamore e quotidianamente, lavorano per la coesione sociale di questa nostra Italia così bella, ma così in difficoltà in questo periodo”.

Santità, le famiglie italiane sono tanto stanche di portare sulle loro spalle il welfare del Paese e di non avere alcun riconoscimento per questo sforzo d’amore e di solidarietà. Sono ormai quarant’anni che in questo Paese si parla di famiglia senza che nessuno – o quasi – nel mondo delle istituzioni nazionali abbia fatto realmente qualcosa. Perché? Perché la famiglia, nonostante tutto, regge.

Santità: che cosa possiamo fare? – ha chiesto De Palo rivolgendosi al Papa– In Italia da troppi anni viviamo una condizione di discriminazione fiscale dove le famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese. l tempo della famiglia sembra non arrivare mai. E le famiglie non chiedono elemosina. Le famiglie vogliono giustizia … Per questo nei mesi scorsi abbiamo lanciato un patto per la natalità che mettesse attorno ad un tavolo tutte le forze politiche, mediatiche, sindacali e imprenditoriali affinché si ragionasse seriamente su come far ripartire le nascite.  Non vogliamo mancette, ma la possibilità di dare ai nostri figli un futuro degno, meno incerto di quello che oggi si è delineato. La famiglia non è un problema, ma la soluzione dei problemi del Paese.

“Ci aiuti anche lei in questa missione che sembra più grande di noi” è l’appello di De Palo a Bergoglio.

E’ innegabile – ha sottolineato De Palo – che la famiglia talvolta viene presentata come qualcosa di triste, noioso, grigio. Qui oggi, in questa sala, c’è l’Amoris Laetitia che si è fatta carne. Ci sono persone che si sono sposate non perché glielo hanno detto in parrocchia, ma perché hanno sentito nel loro cuore che non c’era niente di più bello. Persone che hanno sperimentato che non c’è niente di più bello di guardare negli occhi i propri figli e dire senza paura: io e mamma litigheremo ogni giorno, ma staremo insieme per tutta la vita e anche oltre. Persone che si sono aperte alla follia dell’adozione e dell’affido perché non riescono ad essere felici se c’è anche un solo bambino triste perché privo di una famiglia.

Io ho preparato un discorso, ma dopo il calore con il quale ha parlato lui, questo lo trovo freddo. Lo consegno, perché lui dopo lo distribuisca, e poi lo pubblicherò. Mentre lui parlava, mi venivano alla mente e al cuore tante cose, tante cose sulla famiglia, cose che non si dicono, non si dicono normalmente, o, se si dicono, si dicono in modo bene educato,  come fosse una scuola sulla famiglia … Lui ha parlato col cuore, e tutti voi volete parlare così.  Prenderò qualcosa che lui ha detto, e anch’io vorrei parlare col cuore, e dire a braccio quello che mi è venuto nel cuore quando lui parlava …” – così Papa Francesco, con la cordialità che ha contraddistinto tutta l’udienza, in risposta all’appello di Gigi de Palo, ha preso la parola e in un discorso completamente a braccio per 25 minuti ha parlato della famiglia, dell’uomo e della donna, della nascita e dell’aborto con un vigore spirituale sorprendente e superiore a ogni aspettativa dei presenti.

A questo link i discorsi integrali di Papa Francesco e di Gigi De Palo.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento