Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Dio mio Dio mio perchè mi hai abbandonato

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 15, 33-37)

“Venuto mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. Alle tre Gesù gridò con voce forte: Eloi, Eloi, lema sabactàni? Che significa: Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?”. (…..) Ma Gesù, dando un forte grido, spirò..

Commento

“Dio mio, perchè mi hai abbandonato?”
Quante volte il grido di Gesù è il nostro grido? E’ il momento in cui ci sentiamo traditi proprio in ciò che abbiamo sempre considerato di più prezioso ed esclusivo: il nostro amore. Delusi e ingannati da chi dovrebbe essere l’Amore, siamo stati abbandonati a noi stessi! Siamo arrivati al fondo della nostra fede e laggiù sperimentiamo una distanza tanto grande dall’Amore da sembrare ormai incolmabile.
E’ il momento in cui viviamo l’abbandono insieme a Gesù.
Nella contemplazione del mistero dell’abbandono, e nel momento della conoscenza del fallimento, non potrò non sentirmi intimamente unito a chi, anche lui abbandonato, sta vivendo, solo con se stesso, i nostri medesimi sentimenti; di chi si sente tradito, angosciato; di chi lotta, giorno dopo giorno, per mantenere viva la speranza di poter diventare o ritornare a essere un figlio. Nell’oscurità dell’abbandono si potrà aprire una tenue penombra di luce: il nostro << Dio mio, Dio mio perchè ci hai abbandonato? >> inizia ad assumere i contorni opachi di una possibile risposta se incontra, nella dimensione della spiritualità, un altro e identico grido: << Mamma, perchè mi hai abbandonato? >>.
Due realtà di abbandono, che pur non conoscendosi, ignorando completamente l’esistenza l’una dell’altra, già si sentono intimamente unite da un sentimento comune: l’ansia nella ricerca di una diversa, nuova, umanamente impossibile fecondità, quella di essere padre, essere madre, essere figlio nonostante la realtà dell’abbandono, nonostante la realtà della sterilità.
E là su quella croce, proprio nell’istante della morte di Gesù, vi è un secondo grido, ancora più forte, più intenso del primo:
è il grido della speranza, la ferma e decisa fede di Gesù nel credere di essere ancora il Figlio del Padre, e da Lui amato e nuovamente accolto, nonostante la realtà dell’abbandono vissuto.

Preghiamo:

Nel 1º mistero preghiamo per tutti coloro che stanno vivendo il momento dell’abbandono perchè possano sentirsi uniti a Gesù Abbandonato;

Nel 2º mistero preghiamo per tutti i coniugi sterili perchè riescano a sentire che,  sulla croce della loro sterilità, un bambino sta gridando il suo abbandono;

Nel 3º mistero preghiamo per i bambini abbandonati perchè il grido del loro abbandono possa essere sentito e accolto in ogni paese del mondo;

Nel 4º mistero preghiamo per gli adolescenti abbandonati perchè possano sentire nel loro cuore il forte grido della speranza;

Nel 5º mistero preghiamo per chi sta lottando contro il male dell’abbandono, perchè possa sentire, anche se lontano e flebile, il grido di una nuova accoglienza.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

54 Comments

  • valter
    Pubblicato 1 Giugno 2014 16:01 0Likes

    Ognuno parla di esperienze e delusioni personali,di interessi materialistici,ragioniamo con la carne e non con lo spirito; chiediamo a Dio di imparare a vedere il mondo con i suoi occhi, di pregare per gli altri e non per sè stessi ,Gesù disse : Chi ama suo padre e sua madre più di me non è degno di me.

  • Gregory
    Pubblicato 29 Maggio 2014 1:00 0Likes

    Non so cosa dire, se non che Dio mi sta aiutando a bocconi, giusto per mantenermi in vita, ma senza aiutarmi del tutto, lasciandomi moribondo ed abbandonato al male a cui mi sta lasciando destinare. mi fa soffrire molto, io faccio di tutto per uscire dalla mia situazione nera aggrappandomi con tutte le mie forze a Lui. ma non lascia che possa attingere dal Suo aiuto, per quanto mi sforzi di ottenerlo. ed intanto soffro, precipito, muoio. Dio mio, perchè mi stai abbandonando? perchè non fai che io capisca come potermi aggrappare al tuo aiuto, nonostante io ti preghi per questo? perchè lasci che il male mi sopraffagga senza darmi il tuo aiuto per uscirne e mi sembra che mi scalci via come un’appestato ogni volta che mi rivolgo a Te? AIUTAMI, ti prego, o sono finito. io ho fatto il possibile, adesso salvami Tu, ti prego!

  • Giovanni
    Pubblicato 27 Maggio 2014 18:40 0Likes

    io non sono Gesù, sono meno di un verme, non reggo la prova dell’ abbandono sto cedendo,e anche aver incontrato Don … è una prova,e anche quella di Don…. è una prova. io non sono forte. ci ho creduto troppo e desso sono deluso. non ho più la fede.

  • denise
    Pubblicato 19 Maggio 2014 9:43 0Likes

    Sapete poi lui è morto in croce per noi.ci sono state persone che si sono svegliate dal coma dicendo di avere visto qualcosa al di là come delle voci che dicevano per te non è lora torna indietro.sapete quante volte dico Gesù ma dove sei perché mi fai questo.ma poi dico è una prova che lui da.lui poi……è il grande

  • denise
    Pubblicato 19 Maggio 2014 9:33 0Likes

    Gesù esiste ma non si fa sentire!!!! Anche io che ormai ho già 45 anni non mi ha dato il matrimonio una famiglia un figlio darei la mia vita per un figlio.e invece purtroppo non c’è stato.oggi mi trovo sola a combattere da sola soffro di solitudine ma certe volte non super queste avversità che si presentano sul cammino di pellegrina.e dura andare avanti. Ma lui c’è

  • irene
    Pubblicato 17 Maggio 2014 8:53 0Likes

    Cercate e troverete. Domandate e vi sarà dato. Ho fatto questo. Fin da quando ero piccola ti ho chiesto di portarmi via con te. Sono sempre qui. Dicono che togliersi la vita sia un peccato terribile.Ma insomma, io darei la mia vita volentieri per chiunque volesse vivere e invece è condannato. Chiedete e vi sarà dato….

  • Bartolomeo
    Pubblicato 14 Maggio 2014 2:09 0Likes

    Ho tanto peccato e continuamente oggi chiedo perdono sento che la mia fede giorno dopo giorno mi vorrebbe abbandonare ma non mollo anche se forse Tu mio DIO non mi ascolti ma se non è cosi ti chiedo di aiutarmi di darmi un cenno.Dio dai un senso alla mia vita perchè ora non c’è nessuno scopo per me

  • isabella
    Pubblicato 29 Marzo 2014 20:20 0Likes

    dio infinito non ti capiro mai ma se ci sei mi aiuterai come farei io con un povero disgraziato…….

  • Luigi
    Pubblicato 14 Marzo 2014 17:05 0Likes

    mi permetto personalmente di dissentire altamente sulla sua visione del Cristo in croce. In quella occasione straziante, Gesù di certo non voleva in alcun modo dire che suo Padre l’avesse abbandonato dopo avergli dato una missione cosi difficile! Dico, stiamo parlando di colui che non ha amore, ma E’ amore. L’uomo creato a somiglianza di Dio, prova amore mentre lui stesso ne è la fonte originaria. Quindi, un Dio di amore, non avrebbe fatto nulla del genere. Capiamo davvero il senso della frase di Gesù se ci soffermiamo sulla giustizia divina mosaica che era in vigore fino alla morte del Cristo. “Anima per anima” nella genesi si legge. Quindi per riscattare un uomo perfetto che peccò, cioè Adamo, serviva un’altro uomo perfetto. Quindi Gesù sulla croce percepi’ semplicemente il fatto che il Padre gli avesse fatto uscire lo spirito santo, forza divina che lo rendeva tale e lo eregeva superiormente al di sopra di ogni essere umano e gli permetteva di avere poteri straordinari come quello di fare miracoli. Quindi essendo Gesù sceso in terra per essere provato da uomo e non da dio, per essere in conformità col passo di genesi prima citato, che richiede perfetta equivalenza tra le parti da riscattare, Gesù fu “spogliato” di ogni qualsiasi aspetto di divinità per essere provato da perfetto uomo carnale. Ecco perchè disse: Padre mio, perchè mi hai abbandonato? Essendo privato per qualche istante delle sue capacità divine, perse la vicinanza del padre che albergava dentro lui attraverso lo Spirito Santo che una volta uscito fuori da lui tagliò la speciale comunicazione “diretta” col padre, cosa che percepi’ immediatamente. A conferma di ciò il vangelo di Marco 5:30 narra: “E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?” . Questo avvalora che Gesù era pieno di spirito santo che il padre gli aveva donato per la sua missione che era “indipendente” dal suo volere. Infatti, in quell’occasione, lo Spirito Santo si attivò pur non accortosi di nulla Gesù, ma il Padre che dall’alto vede tutto stava guardando e aiutò la donna. Quindi Dottore Pietro Caruso rispetto le sue idee, ma conoscendo la sua profonda fame di conoscenza mi sono permesso di esprimere il parere Bibblico sulla cosa. Chiudo il mio discorso confermando l’assoluta impossibilità che Dio avesse abbandonato Gesù sul punto di morte dopo aver compiuto perfettamente l’opera del padre con il passo di Davide nel libro dei salmi 36:25:”Sono stato fanciullo e ora sono vecchio,
    non ho mai visto il giusto abbandonato”. Quindi se Dio non abbandona mai un giusto tanto vale più per Gesù simbolo di giustizia universale scelto dal Padre come perfetto riscattatore di Adamo.

  • Angelo
    Pubblicato 13 Marzo 2014 19:06 0Likes

    Oggi il Signore sta mettendo a dura prova la mia fede e io non voglio perderla ma sono stanco e anche se la tentazione di gridare all’abbandono che sento è davvero forte non cederò..Mio Dio, Mio Dio, AIUTAMI E SALVAMI!

  • Carlo
    Pubblicato 18 Febbraio 2014 14:21 0Likes

    Dio spazza via i Luciferi indemoniati e lascia che chi ti ama può amare anche se stesso .

  • valeria
    Pubblicato 19 Gennaio 2014 21:54 0Likes

    Questa vita per molti e’ un calvario sopporterei meglio se ogni giorno non dovessi confrontarmi con chi certe esperienze non le deve vivere e neanche le immagina ma semplicemente FLI scivolano addosso sentir dire qualcosa di ciò che riguarda gli altri ..c’e’ chi ha sempre cercato dio ma non riesce ad avete un po’ di pace il respiro per riprendere quota..ma al contrario e’ sempre più difficile e cominciano a mancare le forze..v.

  • ANTONINO
    Pubblicato 15 Gennaio 2014 17:31 0Likes

    gesu’ nel momento della morte è più umano che mai.
    Egli si spoglia della propria sovranità divina per sperimentare fino in fondo il dolore fisico della croce, nonchè il senso di angoscia ed abbandono dell’anima infase di trapasso.
    Grazie a queste sofferenze di Gesu’perfetto uomo noi siamo salvati, pare che cristo dall’alto della sua croce ci voglia dare una lezione di vita, nel senso che non v’è dolore più forte da sopportare di una terribile tortura mortale (crocifissione), nel sentirsi solo e abbandonato nel momento del trapasso e nel vedere ai piedi della croce la propria madre (La madonna) che si dispera nel vedere il proprio figlio morente.
    Non v’è dolore più grande di quello patito da cristo, crocifisso dai parenti di coloro che aveva miracolato,
    Tutto ciò pare voglia significare come qualunque croce sia comunque più leggera, quindi sopportabile, rispetto da quella patita da Nostro signore Gesu’!

  • rea
    Pubblicato 10 Gennaio 2014 22:36 0Likes

    DIO… DIO cos’é? é solo una parola. ma io sento nelle mie profondità che c’é un qualcosa di grande, di immenso a cui noi abbiamo donato un nome: DIO.
    ma perché questo essere immenso mi ha abbandonta qui, in questa immensità?
    perché Costui mi ha donato la vita se io non sono in grado di viverla?
    io mi odio, odio la mia vita e vorrei morire!
    non ho nessuna utilità per il mondo ma Lui mi ha donato la vita. perché?
    io vorrei morire, giorno dopo giorno invoco il suo aiuto ma Egli mùi ha abbandonata.
    cosa devo fare MIO ALTISSIMO ED IMMENSO?
    so che se mi hai donato la vita, non vuoi che me la tolga ma…la mia vita non ha perché, non ha scopô…dunque cosa debbo fare?
    io sono qui ad attendere la tua voce…dammi un segno, un indizio…ed io ricomincero’ a vivere.
    altrimenti ho preso la mia scelta e tu la conosci meglio di chiunque altro…

  • francesco
    Pubblicato 18 Dicembre 2013 23:54 0Likes

    mi sono sempre chiesto , quando Gesù e’ in croce e dice dio mi hai abbandonato , credevo che parlasse con il padre, invece no: sta vivendo sa solo i nostri medesimi sentimenti
    cq resta un punto interrogativo che non capirò mai un mistero.

  • Gianpiero
    Pubblicato 7 Settembre 2013 19:29 0Likes

    Stò per affrontare un operazione chirurgica a rischio di vita. Ho lottato per il mio lavoro, perché mio figlio continuasse quello che avevo inziato io. Ho perso quasi tutto. Ho chiesto al Signore che offro la mia vita perché aiuti mio figlio Roberto nel trovare un altra attività perché stiamo chiudendo questa. Roberto un tempo si era perso anche nella droga. Sono riuscito a recuperarlo. Oggi, dopo tutte le avversità che mi sono capitate nella salute, lui non crede più. Aiutatelo a vivere. Aiutatelo a credere.
    Io non mi sento più la forza di lottare. Stò quasi perdendo la fede. Ieri sera ho incontrato una signora conoscente che, sapendo dell’intervento, mi ha messo al collo una corona del rosario di un viaggio a Medjugorie. Spero che il Signore accolga la mia anima, se così deve succedere, perché sono stato miscredente per molti anni. Gianpiero.

  • Amalia
    Pubblicato 30 Agosto 2013 19:59 0Likes

    se è vero che nel giorno del giudizio universale verranno pesate solo le lacrime,io ne ho piante a fiumi. Le lacrime hanno solcato il mio viso ed intristito il mio cuore ed anche quando provo a sorridere i miei occhi sono tristi.Non ho ragione di credere che DIO non esista. Più di una volta sono stata soccorsa dai suoi angeli, adesso – molti mesi- mi sento davvero abbandonata. Un’altra prova? Sono stanca.
    Spero mi ricongiunga a SE molto presto,perchè questa non è vita

  • Carlo
    Pubblicato 24 Agosto 2013 18:33 0Likes

    Io non me la prendo con Dio, ma chi ci crede. Malattie, catastrofi naturali, sofferenza inaudite, quale altre prove deve darvi che non esiste?

    Volete continuare a farvi male nel credergli? Fate pure ma poi non lamentatevi

  • giuseppe diana
    Pubblicato 5 Giugno 2013 23:51 0Likes

    l’ unica cosa che conta in questa vita e l’amore ,a volte sembra che niente abbia un senso ma invece niente e per caso sono vicino a chi ha perso tutto ma a loro e a me stesso dico che dio sceglie i più forti per i disegni più grandi, come diceva madre Teresa siamo come una matita nelle mani di dio, più la prova si fa dura più grande sara’ la ricompensa la paura e dei deboli ma noi siamo forti del amore di cristo che ringrazio ogni giorno anche per tutte le sofferenze, se GESU che e il figlio di DIO per noi e’ morto in croce chi siamo noi che siamo pronti a dare la nostra stessa vita per le persone che amiamo ad evitare il calvario tranquilli……….va tutto bene perché e’ tutto nelle MANI DI DIO .

  • gino
    Pubblicato 29 Maggio 2013 22:05 0Likes

    quanto vorrei essere vicino ad ognuno di voi dirvi che non ce niente di meglio di svegliarsi al mattino e vedere la luce il sole la pioggia respirare l’aria fresca “svuotiamoci di tutte le paure e viviamo in semplicita senza avvilirci nel volere tutto….e godiamo delle cose semplici…e vero il mondo e brutto e corrotto ma non tutto uguale ne sono convintissimo e un momento che la solidariete e un po latitante,,pero non dimentichiamoci che siamo noi stessi a doverla dare e poi riceverla …tutto il bene a tutti

  • gino
    Pubblicato 29 Maggio 2013 21:47 0Likes

    il grido di disperazione di tanti esseri umani deriva dal momento in cui non riescono a superare l’ennesima onda alta della vita e ci si lascia andare invocando dio con poche parole–dio mio aiutami non riesco piu’ a farcela da solo liberami da queste sofferenze ma fallo in questo istante ………adesso………………………..grazie—-ma se la disperazione ti isola ti fa sentire solo bisogna con uno sforzo comunicare con altri anche se disperati i unirsi mettrsi insieme aiutarsi a superare le difficolta e penso che ache dio vofglia questo “”forza la paura deella umiliazione nel dichiararsi in difficolta si supera nel momento in cui chiedi solidarieta dio e grande

  • barbara
    Pubblicato 20 Maggio 2013 12:13 0Likes

    ormai lo invoco tutti i giorni da parecchi anni, di sofferenze ne ho avute tante e le mie lacrime non sono ancora finite. Cosa posso fare? Pregare? E chi ne ha piu’ voglia il mio cuore ormai si è inaridito e certamente Lui non ha fatto niente per evitarlo. Ho chiesto perdono per i miei peccati cosa altro devo fare? Dopo che mi ha tolto una figlia, il lavoro e la dignità cos’altro gli posso dare? Mi è rimasta solo la vita, ma soprattutto è ingiusto dire che chi non è fortunato in questa vita lo sarà in Paradiso! Io non ci credo piu’.

  • adina
    Pubblicato 15 Maggio 2013 19:03 0Likes

    Ti amo Gesu!!!!!!!!!! Lode onore potenza a te Gesu !!!!! Se manifestato din nuovo . Ma aiutato din novo . Gloria a te Signore . Mio Dio mio Salvatore .
    Credete a Dio vi aiutera . Giuro . Dovete avere solo la pasienza e fede . A …. Non dimenticate la preghiera . In ogni giorno fate una preghiera .
    State nello Spirito Santo . Credetemi vi aprira le strade . Non smetete di credere , se no vi fate solo del male . Che Dio vi benedica , che entra nelle vostre vite e vi guarisca il corpo e lanima . Ciao !!!!!

  • adina
    Pubblicato 9 Maggio 2013 16:22 0Likes

    Come diccevo , prima o poi aiuto arrivera sono sicura . Lui ci ama e ci perdona , noi dobiamo pregare e lasare farre a lui . Lui lo sa quando e come e il tempo di riagire . Ti da quando lui lo sa . Credete in Dio perche lui solo ci ama veramente . Pero noi la amiamo ???? Con le parole si !!!!???? Quante volte passano i veri poveri e noi li gireamo le spale ??? Andiamo in chesa preghiamo e poi usiamo e cominciamo a sparlare di altri e se poi viene un povero o un malato (mentale) e ci chiede al meno un po di compania , ho un soldo come rispondeamo noi .. Io ho visto persone che dicevano loro che parla con lo spirito santo e poi si meteva a sparlare dei altri . Eco come siamo noi fati . Dio ci ama pero e pure giusto . Non dimentichiamo in poveri , malati e soferenti , i. Stranieri , orfani , vedove si trova GESU . Come la tratiamo cosi riceviamo . Menomale che abiamo un Padre misericordioso , che dopo un po di soferenza ci da la luce …..

  • adina
    Pubblicato 9 Maggio 2013 16:07 0Likes

    Dio e grande . Io ho pecato molto , avevo perso tutto . Pero Madona con Gesu e con il Padre un po la volta ho ripresso tutto e anche di piu .. U
    una sola cosa non lo mai capita : perche non mi fa trovare une lavoro sicuro??? Sempre mi mette a la prova e quando proprio non cela faccio mi viene il aiuto di Dio . Fratelli e bellissimo quando Dio ci mete la mano . E come apre le aque in mezza le mari , e tu camini legero sul le strade spiagniate , pulite di nostro padre Dio .
    Amche se siete in angosha e sofrite molto(sto pasando lo steso in questo periodo) fidatevi ce Dio , Gesu e Madona che e sempre con noi , e prim

  • nicola
    Pubblicato 5 Maggio 2013 2:57 0Likes

    non sono degno di essere tuo figlio ne di chiamarti padre,ma ti prego abbabbi pieta della mia famiglia e di me,ma sia fatta la tua volonta non la mia!

  • LUCIA.RUOTOLO
    Pubblicato 30 Aprile 2013 16:06 0Likes

    buon pomeriggio..il vero bene e la vita spirituale…..seil bene e spirituale..allora perchè si odano più le cose materiale…..ogni cosa e materia…ma e la sotsanza che non si unisce..solo allo spirito…se noi siamo tre persone in un solo corpo ..come si fà a distingure òla fede con la speranza e la carità……noi apparteniamo alla croce…che poi la croce e un simbolo..di una condanna a morte dell’essere cristiano……gesù appeso ad un pendibolo…che cosa è un pedibolo…..si vede che lo imbiccarono…perchè..pende…una mandibola….ma quante cose su questa vita…..spirituale…..e come un’espirazione..intellettuale….anche quando gesù..ascese e salito al cielo…..prima sale sul monte dove l’aria era fino e non contaminato….poi scese per l’aria messo nei polmoni….era pronto ad affrontare la vita…..ecco la mia piccola fede che mi ha rimasta..lucia ruotolo

  • Daniela M
    Pubblicato 27 Aprile 2013 23:19 0Likes

    Non sono mai stata una persona cattiva, ho sempre pregato dio, suo figlio, la madonna… Ho provato in tutti i modi a crederci ciecamente, ma i risultati sono che da piccola soffrivo in silenzio per la situazione a casa. La mia infanzia passata a dividerli e soffrire in silenzio. Infelicita. Da grande mi è stato negato un figlio ed ora la sclerosi multipla ed un rapporto con il mio compagno che ho amato con tutta me stessa che sta finendo. Nn ho nulla per cui lottare ancora. Soffro per nn avere un bimbo da amare e sentirmi amata. Devo crederci ancora? La mia vita e’ senza senso, inutile e infelice. Che ti ho fatto?????? Dio perché? Che ti ho,fatto?

  • Katia
    Pubblicato 12 Aprile 2013 19:42 0Likes

    Il Signore vi dia pace! Leggendo i vostri commenti mi viene da condividere questo: sulla strada di Emmaus i discepoli di Gesù, dopo la Sua morte di croce, non si sono forse sentiti delusi, confusi e abbandonati da Gesù-Dio e il loro struggente e pietrificato grido non è forse esistenziamente simile a quello di Gesù sulla croce? Però Gesù Risorto, vero Dio e vero uomo risorto, è apparso loro, camminando assieme a loro proprio mentre i discepoli sulla strada di Emmaus parlavano di Gesù (“Dove 2 o più sono riuniti nel Mio Nome Io sono in mezzo a loro”). Se anche noi condividiamo l’esperienza di abbandono dei dicepoli di Emmaus perchè, per Grazia di Dio, non possiamo condividere anche il proseguo della loro esperienza? I discepoli non hanno riconosciuto inizialmente Gesù nè quando veniva detto loro (e forse anche a noi) “stolti e tardi di cuore nel credere ai profeti”, nè quando venivano ammaestrati dalle parole di Gesù sulle profezie che riguardavano il Cristo, nè quando “ardeva loro il cuore nel petto” alla presenza di Gesù Risorto in persona, ma solo dopo, allo spezzare del pane da parte del Maestro e io auguro a ciascuno, specie a chi sente di più l’abbandono di Dio, di fare l’esperienza di resurrezione interiore che fecero i discepoli di Emmaus alla spiegazione di Gesù sul presunto abbandono di Dio. Noi uomini siamo miopi e vediamo spesso solo le cose terrene più vicine al nostro naso ma Gesù ci darà, quando sarà bene per noi e quando Glielo permetteremo, degli occhiali ottimi per vedere lontano quanto Dio. E… quando sembra tutto finito, quando Gesù-Dio muore nei Suoi fratelli in croce, quando ci sentiamo abbandonati da Dio, è allora che deve gridare la fede come quella di Maria del sabato santo, è allora che dobbiamo chiedere e sperare contro ogni speranza e la fantasia di Gesù ci stupirà come stupì i discepoli di Emmaus quando, come e dove vorrà il Signore.

  • Dami
    Pubblicato 8 Marzo 2013 23:18 0Likes

    Dobbiamo imparare ad alzare lo sguardo dal nostro quotidiano, e capire che siamo qui su questa terra solo di passaggio, in una grande e continua prova, in esilio dalla nostra vera patria che sta oltre. Il miracolo io penso che non serva per la guarigione fisica in sè, ma per rafforzare la fede. La fede nel soprannaturale, che apre gli occhi è l’unico scopo importante del miracolo di guarigione: tutti dobbiamo morire, ma la morte è il passaggio per la vera Vita, per tornare nell’abbraccio col Padre. La morte non è una punizione alla quale cercare di scampare ma lo sbocco naturale della vita terrena, Gesù ci ha insegnato a non temerla, anzi, se siamo veri credenti dovremmo accompagnare con amore gli altri in questo passaggio. Dobbiamo anche imparare il distacco dalla nostra volontà per abbandonarci alla Sua, solo Lui sa cosa è bene per noi, il vero Bene, quello spirituale, non quello materiale.

  • piera
    Pubblicato 6 Marzo 2013 19:16 0Likes

    Sono sposata da 10 anni, ho 56 anni ho fatto 2 volte domanda di adozione e ci hanno considerati non idonei. Il fatto e’ che danno male informazioni su di me, ho troppi nemici sia dove lavoro considerata fanullona(sono invalida civile con 58% capacita’lavorativa) ma pretendono che io faccia di piu’) e anche tra i miei parenti, mia madre mi ha detto in faccia che dopo la morte di mio padre ha diviso i soldi che aveva in banca ai 4 figli escludendomi, dice menzogne sia lei che i fratelli sul mio conto, mentre io andavo ogni giorno durante la malattia di mio padre e l’
    aiutavo anche, e pure nonostante vado a trovarla, ma che DIO MI PERDONI la considero una strega. Io prego tanto quanto amo e prego x tutte le anime, ma sono afflitta x tanta cattiveria che c’e’ in questo mondo. VI ABBRACCIO DI CUORE.

  • claudio
    Pubblicato 18 Gennaio 2013 10:58 0Likes

    chi piu’ chi meno abbiamo tutti i nostri problemi, chi gravi chi leggeri, chi sopportabili enon io personalmente
    gredo in dio e nella resurrezione ,tutti abbiamo un destino
    che dobbiamo accettare,quanti miracoli ci sono staTI SULLA TERRA? tantissimi, questo prova che il signore e la madonna ci ascoltano e ci vogliono bene,fateci caso ogni volta che
    viene pubblicato un nuovo miracolo ci si sente contenti perche’sappiamo che il signore ci vuole bene ed e’ misericordioso anche se ci comportiamo male ci vuole bene

  • crina
    Pubblicato 31 Ottobre 2012 22:55 0Likes

    Cari miei, leggete la bibbia e vi illuminerà la vita.Dio non dorme, lui c’è! Noi non siamo da soli…Sappiatelo che il messaggio della bibbia è questo: Dio ha mandato sulla terra il suo Figlio a morire per noi e chi crede in lui e lo professa come suo Salvatore, non muore ma passa dalla vita alla vita…è così..dobbiamo rinascere in un nuovo uomo, un uomo che odia tutto quello che Dio odia,che nella vita che vive dopo aver accettato Gesù, non vive più per lui ma per Gesù, non vive più nel peccato..Dio ti perdona tutto se credi nel suo Figlio e se ti santifichi ogni giorno di più…..E’ IL DONO DI DIO PER TUTTI NOI, NON E’ PER OPERE AFFINCHè NESSUNO SE NE VANTI…ma chi non crede sarà giudicato perchè non ha creduto nell’unico Figlio di Dio.non siamo da soli, dove saranno 2 o 3 nel suo nome, c’è anche lui, lui ci ha promesso tante cose, tante cose a chi è suo vero seguace e prende la sua croce ogni giorno e segue Cristo…leggete la bibbia per favore.perche v’illuminiate subito e viviate una nuova vita….se avete bisogno di parlare con qualcuno il mio id è cpodac…..un abbraccio e pace

  • paola
    Pubblicato 24 Settembre 2012 8:47 0Likes

    A novembre abbiamo scoperto che mia madre aveva 2 tumori, uno al polmone, scoperto per caso e uno al sangue.
    Abbiamo iniziato la cura per il sangue (detto dall’oncologo aveva pure un effetto sul polmone).

    Dopo due cicli (mamma ne doveva fare 9) subito i valori sono migliorati. Alla fine del 5 ciclo (già non faveva più un’analisi visto il miglioramento) aveva solo 0,20 di paraproteine, insomma andava verso la remissione totale e in più il polmone da gennaio a luglio era rimasto stabile.

    Io pregavo ed ero felice anche se mia madre aveva problemi alle ossa derivati dal sangue (osteoporosi)
    All’improvviso le viene un ictus, una fibrillazione, un mese di agonia, e muore con tutti e due i tumori fermati.

    Pregavo la coroncina delle Sante Piaghe, credevo come una bambina alle sue promesse, non chiedevo di farla campare fino a 100 anni ma di lasciarmela ancora per un paio di anni.
    MI HA TRADITO, MI HA PRESO IN GIRO, MI HA TOLTO MIA MADRE, LA MIA COMPAGNA, LA MIA AMICA, LA MIA VITA. TORNO IN QUELLA CASA VUOTA E SILENZIOSA, NON TROVO PIU’ LEI CHE MI CHIAMA E MI DICE: QUANDO SEI ARRIVATA? NON HO PIU’ NESSUNO D’AMARE
    MI HA ILLUSA E POI MI HA GETTATO NEL ROGO, DESIDERO SOLO LA MORTE

  • barbara
    Pubblicato 28 Giugno 2012 21:56 0Likes

    Quanto dolore in queste lettere…Come vorrei arrivare ad ognuno di voi e consolarvi…Anch’io ho il mio bel carico, ma ringraziando il cielo ho sempre potuto sentire la consolazione di un Dio Padre che c’è e che ci ama. Non è crudele, nè distratto…non è colui che ha voluto Cristo, e noi con lui, sulla croce. E’ colui che l’ha Risorto e così farà con noi. Guarirà le nostre malattie e quelle dei nostri figli e ci farà sentire dinuovo profondamente amati. E’ vero, qualcuno vedrà questi prodigi già su questa terra, qualcuno li vedrà solo in Paradiso…Pensiamo che i primi siano più fortunati dei secondi…ma è solo perchè non capiamo e non crediamo (io per prima) che non c’è una vita presente(certa) e un’altra futura (Incerta), ma esiste un’unica reale vita eterna. A che varrebbe infatti guarire da 100 malattie se comunque alla fine ci fosse solo un sepolcro? Fratelli miei carissimi, sani, malati, poveri, ricchi, soli, disperati…Fratelli miei, credete che Dio c’è, vi ama e non vi lascia mai soli…Noi non lo vediamo e non lo sentiamo, ma Lui ci vede, ci sente e ci ama immensamente. A tutti un caro saluto ed una preghiera speciale.

  • Roberto
    Pubblicato 11 Maggio 2012 17:15 0Likes

    Dio mio, sono talmente ingrato e infedele, che non oso chiederti più aiuto, ma se puoi aiutami…..ne ho tanto bisogno, e provo a richiedertelo l ostesso per l’ennesima volta.

  • Guglielmo
    Pubblicato 10 Aprile 2012 17:22 0Likes

    Spero di non semplificare i motivi che hanno portato Gesù a pronunciare la frase oggetto della discussione e di non essere tanto presuntuoso da ritenere di aver capito il senso profondo della invocazione, ma io penso che effettivamente il Padre per un attimo non fu tutt’uno con il Figlio, perchè solo così Gesù, per un attimo solo vero Uomo, poteva morire.
    Infatti come può morire Dio, anche se per tre giorni ?
    D’altra parte la accettazione della morte e, ancora di più, della momentanea rinuncia all’unicità con il Padre, sono, secondo me, la massima espressione dell’amore di Gesù per il genere umano.
    Queste considerazioni mi assillano da un po’ di tempo e stavo cercando un forum o simile per raccogliere altri pareri e commenti.
    Spero di non essere caduto, involontariamente, in qualche eresia. Se l’ho fatto vi prego di correggermi.

  • sara
    Pubblicato 25 Marzo 2012 14:40 0Likes

    tutte le volte che prego DIO le cose vanno peggio ed è proprio allora che sento la sua presenza solo perchè è una prova da superare, io chiedo a Dio che sia fatta la sua volontà non chiedo beni materiali anche se vivo in miseria ma chiedo solamente di sentire forte la sua presenza e che lo Spirito Santo scenda in me a donarmi pace. Credo anche che un giorno mi verrà donato il doppio di ciò che chiedo e sarà allora che verrà messa a dura prova la mia Fede.grazie a tutti e restiamo uniti perchè il dolore avvicina e il bene allontana.

  • Mirko
    Pubblicato 13 Marzo 2012 20:09 0Likes

    Dio ,non è giusto ,sei solo crudele.

  • giacomo
    Pubblicato 14 Febbraio 2012 14:02 0Likes

    a volte vorrei che questa mia fede cosi’ tenace e ferata per la quale porto ancora avanti cio’ in cui credo ….finisse
    almeno vivrei dalla speranza alla forse piu’ cauta e rilassante rassegnazione

  • marco
    Pubblicato 21 Gennaio 2012 21:48 0Likes

    scusate se sono troppo sincero ma il commento a inizio pagina e cioè quello riferito alla frase “dio mio dio mio….” fa proprio pena, non trasmette nulla e sembra un articolo scritto da una persona che vuole dimostrare le proprie capacità liguistiche….. non la propria fede….

  • luca
    Pubblicato 9 Gennaio 2012 17:17 0Likes

    dio perdonami

  • Pasquale
    Pubblicato 24 Settembre 2011 9:02 0Likes

    Sono ormai 8 anni che stiamo vivendo una situazione di sofferenza insieme a mia moglie perchè nostro figlio non sta bene, da parte mia ogni secondo e rivolto al Signore nella preghiera nel chiedergli la grazia della guarigione, ma ogni istante e vissuto nella sofferenza, mi chiedo GESU’ dove stai, perchè tutto lo hai fatto 2000 anni fà, perchè e cosi difficile aiutare una persona,perchè non concedi un pò di pace , un sorriso , un giorno di sole anche a noi. Vi prego a Voi Sacerdoti uomini della chiesa pregate tantissimo per le famiglie bisognose, ecco perchè dico Signore dona una vita nuova a mio figlio Ti prego aiutaci solo Tu puoi farlo.

  • pasquale
    Pubblicato 23 Settembre 2011 15:25 0Likes

    Leggo tantissime cose che penso anch’io, quando vivi nella sofferenza è vero cerchi Gesù continuamente , lo invochi perchè Gli Chiedi la guarigione di un figlio, aspetti, speri, ma dopo 8 anni continuamente mi chiedo Gesù dove Stai, perchè i miracoli Li hai fatti solo 2000 anni fà, ora dove stai che non Ti vedo, cerco di sentirti Ti prego continuamente ti invoco chiedentodi la guarigione ma non viene perchè, mi chiedo tante cose ma non riesco a darmi una spiegazione, perchè permetti di far vincere la malattia, perchè alle preghiere anche se dette male non ci dai un filo di speranza, io rimango in attesa di sentirti e Ti chiedo pubblicamente guarisci mio figlio. Grazie GESU’

  • massimiliano
    Pubblicato 31 Agosto 2011 1:38 0Likes

    perchè mi è stato insegnato ad avere pauara di dio, invece che ad averne piacere ed interesse?
    perchè la preghiera ci viene insegnata come un atto di umiliazione e non come un dialogo aperto, … io credo che un padre voglia un dialogo con il proprio figlio a cui ha dato la vita ed a cui vorrebbe insegnare tutto quello che sa.
    da quando mi sono cominciato a chiedere queste cose, non riesco più a chiamare fede ciò che un tempo chiamavo così… forse così ho cominciato a cercare davvero di parlare con mio padre…

  • Michele
    Pubblicato 22 Giugno 2011 18:04 0Likes

    Dal Vangelo secondo Marco (Mc 15, 33-37)
    “Venuto mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. Alle tre Gesù gridò con voce forte: Eloi, Eloi, lema sabactàni? Che significa: Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?”. (…..) Ma Gesù, dando un forte grido, spirò..
    e dopo di lui milioni di persone gridavano Eloi, Eloi,
    lema sabactàni, e spiravano. Quanti cristi per un Dio che
    non si vede.

  • Michele
    Pubblicato 22 Giugno 2011 18:00 0Likes

    DIO noi ti abbiamo amato ma tu dove sei?
    non vedi;la gente disperata, non senti; la gente piangere,
    non parli; ammettilo, che se esisti, qualcosa ti è sfuggito
    dalle mani.

  • Michele
    Pubblicato 22 Giugno 2011 12:57 0Likes

    Un buon Padre si vede nel momento del bisogno, e Dio che
    dice di essere il padre di tutti troppe volte e assente
    e vero esiste il libero arbitrio, ma quante persone vorrebbero essere liberi dalle guerre dalla fame dalla sofferenza, per loro il libero arbitrio non esiste, e poi
    perchè se le cose vanno bene e grazie a Dio e se invece vanno male e colpa degli Uomini.
    A questo punto il dubbio diventa certezza Dio se esisti perchè i tuoi figli non sono tutti uguali,
    forse anche in paradiso ci sono differenze tra le persone.
    Posso chiudere confermando che l’invenzione umana piu grande e duratura e stata inventando DIO.

  • giuseppe
    Pubblicato 26 Marzo 2011 19:39 0Likes

    io sono il primo a lamentersi che dio non mi ha dato il dono del matrimmonio e di poter avere un figlio…per questo darei anche un rene o il cuore…solo un giono di felicita’e poi potrei morire..ho fatto sbagli ma dio non mi ha detto di sbagliare lui ci lascia liberi….forse per me e troppo tardi dipoter avere delle cose..diciamo che forse ci ero arrivato ma amici miei c’e’ gente che soffre e muore di fame e paralitici ..sordomuti…che non hanno la possibilita’ di aver quello che sto cercando io…loro sono pure figli di dio……….ammettiamolo sono veri uomini che sanno cosa e’ davvero la sofferenza

  • Stefania
    Pubblicato 23 Febbraio 2011 0:43 0Likes

    Gesù abbandonato e Cricifisso; quante volte ci sentiamo soli, abbandonati; questo per me è uno di quei momenti in cui o si impazzisce o si crede e ci si lascia andare solo a Lui.
    Senza entrare in dettaglio della mai vicenda personale, Dio in questo momento mi sembra lontano, ma forse non lo è.
    Lo chiamo deve rispondermi, dedico a Lui tutti i momenti difficili della mia vita e della mia famiglia.
    grazie Dio

  • orazio
    Pubblicato 22 Gennaio 2011 17:29 0Likes

    … sì, condivido quanto ha scritto il Sig. Alessandro. E’ difficile, se non impossibile, credere che sia un Dio d’amore quello che permette, lascia, abbandona i suoi figli nell’oscurità, per un tempo infinito. Non mi risulta che la disperazione porti a qualcosa di buono; mai; e se alla fine, per chissà quale coincidenza, le cose dovessero migliorare, ti senti ancora debitore ed ingrato di fronte all’Onnipotente, in un rapporto di insopportabile sudditanza;
    si è costretti al ringraziamento, come se fossimo noi la causa di tanta sofferenza.

  • luigi
    Pubblicato 14 Gennaio 2011 17:33 0Likes

    mi sento un pò come lui in questo momento abbandonato da tutti!!

  • alessandro
    Pubblicato 28 Dicembre 2010 12:30 0Likes

    Il grido di dolore e disperazione di Gesu sulla croce, è oggi il mio grido di dolore. Perchè mi Hai abbandonato ? Non ti sento più, in tutti questi anni di lotta, di dolore e di sangue in cui mi hai chiesto di avere fede in te, di avere fede nell’amore, non sei MAI venuto. Mi hai tenuto in vita, più di una volta i tuoi angeli, miei fratelli, sono a me accorsi a riportarmi in vita, quando la vita abbamdonava il mio corpo. Per cosa ? per farmi assistere alla lenta distruzione della mia vita, del mio mondo che con tanta fatica avevo costruito. Pezzo dopo pezzo mi hai levato tutto, l’amore, l’unico immenso, il lavoro, la nia dignità, tutto, pezzo dopo pezzo, la speranza, dandomi buio e oscurita. Che altro vuoi da me ? Non ho altro che la mia vita, ma quella non l hai voluta.

  • rosangela
    Pubblicato 31 Maggio 2009 12:57 0Likes

    Grazie per questa preghiera, che parla al profondo dei nostri cuori e interpellano la nostra fede.
    Sono parole che sentiamo molto nostre, specie guardando e ascoltando il nostro bambino che pochi giorni fa ci ha detto letteralmente:
    “Lo sai mamma che io sono come Gesù? Ti ricordi che l’hanno tradito i suoi discepoli? Anche io sono stato abbandonato, fino a quando sono venuti a prendermi la mamma e il papà, che siete voi”.
    Rosangela

Lascia un commento