Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

È nel nome di Gesù che noi accogliamo un figlio che non abbiamo generato: celebrato a Torino il Rito di Benedizione delle Adozioni.

Domenica 21 Gennaio 2018 presso la Chiesa di Gesù Maestro di Torino si è celebrato il Rito per la Benedizione delle Adozioni.


Le tre famiglie presenti si sono preparate a questo importante momento attraverso un percorso suddiviso in tre tappe che l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Torino, anche in collaborazione con l’Associazione La Pietra Scartata e il movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini, ha proposto a chi desiderava scoprire che l’incontro con il proprio figlio accolto con l’adozione può essere vissuto autenticamente come un progetto di Dio Padre, invocandone la Benedizione.

L’adozione, infatti, è soprattutto “un atto di fede capace di ‘generare’ amore”. Un significato spirituale adeguatamente espresso dalla formula che i genitori adottivi recitano al fianco dei loro figli nel momento culminante della celebrazione: O Dio, fonte della vita, è nel nome di Gesù che noi accogliamo questo figlio che non abbiamo generato, Nel Suo nome noi lo riconosciamo come nostro figlio accogliendo Te in lui ….

Alla celebrazione erano invitate tutte le coppie adottive della diocesi per condividere spiritualmente e comunitariamente la propria scelta di accoglienza; sono risultate presenti anche tre coppie ancora in attesa di accogliere in adozione un bambino senza famiglia, le quali hanno seguito un percorso specifico di avvicinamento al momento di spiritualità perché la fase delicata in cui si trovano potesse diventare un importante e ulteriore momento di discernimento.

Per queste coppie Don Mario Aversano, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia diocesano che ha presieduto la celebrazione della santa messa e del rito, ha aggiunto nella preghiera di benedizione una specifica invocazione: “Signore, accompagna, sostieni, riempi del Tuo Spirito le famiglie che sono in attesa di un figlio: il loro amore sia l’approdo sicuro per i tuoi figli che non hanno ancora una casa“.

Il Rito di benedizione è stato vissuto anche con un forte coinvolgimento personale che tutti hanno condiviso, compresi i bambini i quali con molta emozione hanno seguito gesti e parole rendendo la celebrazione un reale momento di Chiesa.

Per il giorno 8 Febbraio 2018 p.v. è programmato un incontro per le famiglie coinvolte in questa occasione per riprendere e condividere le emozioni e le sollecitazioni che l’esperienza della celebrazione del Rito ha loro suscitato.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento