Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Ecco la nostra stella

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2, 9)


<< Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino >>.

Commento

La speranza di un bambino abbandonato è così vera da poter essere realmente “vista”: << Sei stato abbandonato ma vivi della tua speranza! Ma noi; così pieni di paura, angosciati dal desiderio di incontrarti, stremati dagli anni dell’attesa, inariditi dalle perenni difficoltà, come possiamo sperare di vedere e seguire la tua stella? >>.

Ancora un passo, un tempo, uno sforzo: << Non abbandonarmi anche tu! Io non ho che tè. Se, anche oggi, mi penserai, se pregherai ancora per me, se non ti stancherai, mai, di aspettarmi, la mia stella, ogni giorno di più, risplenderà >>.

Ogni stella nasce per essere vista, seguita e giungere al luogo per il quale è stata destinata.

<< Accoglietemi nei vostri cuori e già da oggi potrò essere chiamato “figlio”: Tu che sei piccolo, come me, che sei stato, come me, abbandonato, fa’ che la mia mamma ed il mio papà mai perdano la strada che li conduce fino a me >>.

E si fermò proprio sopra la loro casa.

<< Ecco, siamo qui; inginocchiati davanti a Te: ora la tua speranza è diventata la nostra stella!>>.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo perché ogni bambino abbandonato possa mantenere sempre viva e luminosa la stella della speranza di poter essere figlio;

Nel 2° mistero preghiamo per tutti i genitori adottivi, perché sappiano sempre scorgere in ogni momento della vita dei loro figli, quella formidabile luce che un giorno li ha condotti ad accoglierli;

Nel 3° mistero preghiamo per chi da anni sta aspettando di adottare un bambino, perché possa ritrovare nella preghiera a Gesù, bambino abbandonato, la forza e la determinazione di seguire, ogni giorno, la stella della speranza;

Nel 4° mistero preghiamo per le autorità dei paesi di origine dei nostri figli, perché possano scorgere nei volti dei loro bambini abbandonati la luce della speranza e sappiano accoglierla nei loro cuori;

Nel 5° mistero preghiamo per tutti noi, perché lo splendore della speranza del bambino abbandonato ci possa guidare per superare le difficoltà che ogni giorno incontriamo nella nostra vita.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento