I nonni e l’adozione. Un prezioso appuntamento a Roma.

Mercoledì 10 ottobre 2018, alle ore 18.00 presso il Mercato Centrale Roma, Spazio Fare (via Giolitti, 36) La Pietra Scartata in collaborazione col movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini, il Forum delle Associazioni Familiari della regione Lazio e il Centro per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Roma, propone un incontro per parlare di nonni adottivi e adozione.

Proseguono gli appuntamenti della Terza Edizione della Settimana della Famiglia promossa dal Forum delle Associazioni Familiari della regione Lazio e dal Centro per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Roma, insieme a 45 associazioni aderenti all’iniziativa, tra queste La Pietra Scartata e Ai.Bi. Amici dei Bambini, per ascoltare la vita delle famiglie, tra sogni e bisogni dei giovani.  «È il riflesso delle forze buone che si uniscono per sottolineare la centralità della famiglia nella vita sociale ed ecclesiale e per far emergere le tante risorse spirituali, educative e solidali che sono nel tessuto della famiglia. Insieme vogliamo promuovere una cultura che valorizzi la risorsa famiglia sia come fattore di civiltà e di speranza sia come risorsa educativa e di welfare di prossimità» dichiara don Andrea Manto, direttore del Centro per la Pastorale della Famiglia.

La Pietra Scartata e Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini partecipano da sempre alla settimana con il Format “Pane e Olio” e in questa edizione punta all’incontro tra generazioni. Mercoledì 10 ottobre 2018, nipoti e nonni diventano i protagonisti della bellezza sempre concreta e possibile dell’adozione come atto di giustizia nei riguardi dell’infanzia abbandonata.

Spunto di riflessione e confronto, in questo senso, sarà la presentazione del libro ‘AdozioneUna famiglia che nasce” (San Paolo edizioni) con la partecipazione dell’autrice, giornalista e mamma adottiva Francesca Mineo.

La famiglia per qualsiasi bambino, a maggior ragione per chi rinasce figlio con l’adozione, ha due pilastri essenziali: una mamma e un papà. Nella costruzione di questo amore così speciale non possono mancare i nonni, ponte tra generazioni, in grado di trasmettere ai più piccoli il senso della storia, personale e di famiglia” sostiene Francesca Mineo.

Il libro della amica Mineo è una importante occasione per riporre al centro il tema dell’adozione“ dichiara Marzia Masiello, ufficio Relazioni Istituzionali di Ai.Bi.: “E’ importante sottolineare, sempre e ovunque possibile, quanto possa la coesione familiare fare la differenza in un percorso articolato che è grande metafora del viaggio della vita. Un viaggio che abbiamo cercato di rappresentare proprio grazie alla location in cui l’iniziativa viene svolta, il Mercato Centrale Roma, luogo di incontri, di cultura, di passaggi, di amicizie, di viaggi da e per il mondo.  I nonni hanno un ruolo fondamentale nella crescita di ogni bambino e questo libro evidenzia il loro essere protagonisti. Anche le associazioni, le istituzioni e i media è importante che siano presenti consapevoli e capaci di supportare il cammino di un bambino che viene accolto, avendo sempre presente il suo diritto di essere figlio, dandogli la possibilità di crescere nella bellezza”.

Interverranno: Barbara Lazzarini (Direttore di Struttura del Mercato Centrale Roma), Emiliano Monteverde (Assessore alle Politiche Sociali del Municipio 1 di Roma Capitale), Emma Ciccarelli (Forum delle Associazioni Familiari – Lazio), Massimo Alesii (Giornalista), con l’amichevole partecipazione dell’attore Pietro De Silva che leggerà dei brani del libro.

Informazione e Contatti 3487320222 – Marzia Masiello.

Condividi:

gb94xk - 0ts2sl - vg7oli - m2seso - b09t4k - yrkqu7 - 9csq7h - 1nz6xf