Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

I santi di oggi

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 5, 11-12)


“Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”.

Commento

I santi sono coloro che vengono insultati, coloro che non vengono capiti nelle loro scelte di vita, ostacolati in ciò che si prefiggono di realizzare; calunniati, derisi, abbandonati a loro stessi….
Santo è chi, nonostante le difficoltà incontrate, le incomprensioni, la solitudine in cui viene lasciato, non demorde dal raggiungere il sogno della sua vita: l’accoglienza di un bambino abbandonato.
Come non ricordarsi dei sorrisi ironici di chi riduceva la nostra scelta adottiva all’atto egoistico di una coppia senza figli? O degli interminabili vagli da parte di chi voleva analizzare, scomporre, indagare se il nostro gesto di amore fosse stato ben ponderato e maturato?
Ma come può un atto di amore essere giudicato e valutato?
E la nostra pazienza, l’infinita pazienza: quando il mondo sembrava crollarti addosso e nessuno ti porgeva una mano; quando il futuro di nostro figlio dipendeva da uno stupido pezzo di carta la cui firma veniva rimandata di settimana in settimana.
Come dimenticare l’umiliazione subita nel consegnare quella busta, trattati alla guisa di acquirenti di un prezioso prodotto di contrabbando?

Beati voi, genitori adottivi, << rallegratevi >>:
<< lo rifaremmo mille volte, mille volte rivivremmo la stessa paura, la stessa angoscia, la stessa fatica per riprovare quella gioia e tutte quelle emozioni che sono molto di più di quanto si possa immaginare…. e ti cambiano la vita per sempre: adottare un figlio è un dono della vita, un’emozione immensa e senza fine” >>.

(Dal Forum di Ai.Bi. – Mongolia, 27.10.08)

Ed << esultate perché grande è la vostra ricompensa >> nell’aver toccato il cielo su questa terra.

Preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per le coppie di coniugi sterili perchè possano scoprire, nella loro sterilità, il significato di una particolare e sorprendente vocazione;

Nel 2° mistero preghiamo per chi ha iniziato il cammino dell’adozione perchè possa vivere la scelta effettuata come il risultato concreto e tangibile di una personale chiamata;

Nel 3° mistero preghiamo per le coppie in attesa di incontrare il loro figlio perchè riescano a proiettare l’angoscia di questo “infinito ed eterno” lasso di tempo nella prospettiva di una imminente gioia;

Nel 4° mistero preghiamo per i padri e le madri adottive che stanno incontrando delle difficoltà con i loro figli perchè possano riscoprire quella grazia particolare che, un giorno, li ha trasformati in veri genitori;

Nel 5° mistero preghiamo per ogni bambino abbandonato, vero volto di Gesù Abbandonato in croce, affinchè
ci possa donare un piccolo frammento della sua santità: la speranza.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento