Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

I testimoni della speranza

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 1, 6-11)


“Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo, e il mondo è stato fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non l’hanno accolto.”

Commento

Una donna ed un uomo davanti ad un giudice: è così forte il loro amore, che non ha potuto essere contenuto in una pura relazione di coppia; ha imposto – e ottenuto – di travalicare i confini dei loro stessi corpi, della della loro più intima identità fino ad arrivare a permeare di sé chiunque avesse incontrato lungo il suo cammino.
Ha travolto ogni “logica” schiettamente umana: anni di attese e poi un bambino di cui non si conosce nulla, di una etnia tanto differente; mesi e mesi di permanenza in un paese straniero, lontani da casa e senza lavoro; soldi – quanti! – “buttati via”…
Ha sconvolto il piano di una consolidata affettività: quel bambino abbandonato, incontrato quasi per caso, ora è diventato la ragione fondamentale della vita, la vera “luce” di una nuova famiglia.
Una donna, un uomo e un bambino davanti ad un giudice: come testimoni della speranza chiedono che il mondo riconosca e “certifichi” l’accoglienza del loro amore.
Ma “i suoi non l’hanno accolto”: e, oggi, un bambino non diventa figlio!

Preghiamo

Nel 1º mistero preghiamo perchè la testimonianza di chi sta adottando un bambino possa toccare il cuore di chi dovrà decidere del suo destino;

Nel 2º mistero preghiamo per tutti coloro che sono in attesa di adottare un bambino perchè la forza del loro amore possa essere più forte degli ostacoli che potranno incontrare lungo il cammino della loro accoglienza;

Nel 3º mistero preghiamo per i governanti delle nazioni, perchè possano comprendere che i destini dei bambini abbandonati sono affidati alla volontà della loro accoglienza;

Nel 4º mistero preghiamo per tutti quei coniugi che, spaventati dalle difficoltà, stanno decidendo di non percorrere o non proseguire la strada dell’adozione, perchè possano scoprire e quindi contemplare la forza della speranza di un bambino abbandonato;

Nel 5º mistero preghiamo per tutti coloro che stanno adottando in Kenya e nei Paesi di difficile adozione perché, con la forza della nostra preghiera, possano continuare a sperare.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento