Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Il bambino abbandonato, sigillo del Padre

Dal Vangelo secondo Giovanni (6,26-29)


“In verità, in verità vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati.
Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo”. Gli dissero allora: “Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?”. Gesù rispose: “Questa è l’opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato”

Commento

E’ difficile credere nel miracolo di un bambino abbandonato che diventa improvvisamente figlio, il nostro figlio.
Chiediamo sicurezze, certezze: il dramma del suo abbandono passa come ombra nella nostra coscienza; realtà evanescente, esiste, certo, ma non conta.
Non percepiamo così il mistero dell’adozione, di una persona che, dal suo passato, qualunque sia stato, è ora di fronte a noi con una presenza che ci interroga: “perché sono stato abbandonato?”
Noi invece chiediamo la sua fotografia, l’anno di nascita, le malattie patite, il colore della pelle….
Da veri uomini ci fidiamo solo delle cose fatte dagli uomini, nella ricerca affannosa e continua di risposte ad angoscianti domande: un pezzo di carta, un certificato, una sentenza, in qualunque lingua sia stato redatto, è per noi ben più importante e significativo di un bambino, che pur non conoscendoci, sorride.
Vogliamo vedere e toccare il miracolo, pur non credendovi! Nessun uomo saprà mai regalare un miracolo ad un altro uomo.
Come riconoscere allora in quel bambino e nel suo abbandono la presenza di Cristo, del Figlio di Dio?
Come capire il gesto unico e irripetibile del Padre che ama totalmente l’uomo da donare totalmente il Suo Unico Figlio?
Eppure è così semplice e lineare: davanti a me, vi è un bambino che mi chiede di essere accolto per diventare mio figlio.

Oggi preghiamo:

Nel 1° mistero preghiamo per i bambini abbandonati. “Signore dammi la serenità necessaria per entrare nel mistero del mio abbandono”

Nel 2° mistero preghiamo per i bambini abbandonati diventati figli.
“Signore donami il tuo amore di Figlio che ti unisce al Padre”

Nel 3° mistero preghiamo per la nostra fede. “Signore donami la semplicità, l’umiltà per riuscire a comprendere e vedere i miracoli che ogni giorno tu fai per me”

Nel 4° mistero preghiamo per chi è diventato padre e madre di un bambino abbandonato.”Signore ti voglio accogliere ogni giorno, ogni momento in questo mio bambino: aiutami ad accoglierti”

Nel 5° mistero preghiamo per i giudici, gli operatori, i legislatori, tutti coloro che sono coinvolti nella procedura dell’adozione.
“Signore apri i loro occhi perché vedano nel bambino abbandonato il segno della tua presenza”



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento