Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Il grato saluto di mons. Delpini, nuovo Arcivescovo di Milano, alle famiglie adottive e affidatarie.

Dopo aver appreso della elezione del nuovo pastore della Diocesi di Milano, il presidente dell’Associazione La Pietra Scartata e del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini, Marco Griffini, a nome di tutte le famiglie da lui rappresentate, ha scritto a mons. Mario Delpini per esprimere gioia e soddisfazione per la nomina del Santo Padre. “Insieme a tutte le associazioni e agli organismi diocesani – ha scritto Griffini – abbiamo negli anni beneficiato del suo apprezzato e puntuale servizio; possiamo testimoniare della competente e pronta laboriosità, della generosa e mai distratta dedizione, della sensibilità pastorale e spirituale che hanno caratterizzato il tratto umile e delicato di Sua Eccellenza. … Grazie per la sensibilità con cui ha inteso considerare anche la nostra presenza e il nostro servizio ecclesiale, incoraggiandoci nelle attività e nella presenza nel panorama sociale, culturale e associativo“.


Mons. Delpini ha nei giorni scorsi dato puntuale riscontro alla lettera del presidente Griffini, scrivendo a sua volta alle famiglie adottive e affidatarie; nel corso della giornata di ieri don Massimiliano Sabbadini, consigliere spirituale de La Pietra Scartata per l’arcidiocesi di Milano, ha inteso condividere il messaggio del nuovo arcivescovo di Milano con tutte le famiglie presenti alla XXVI settimana di incontro e formazione nazionale attualmente in corso a Casino di Terra (Pi): ” … ringrazio di cuore per le parole di augurio e di apprezzamento. Continuate ad aiutarmi con la preghiera per la Chiesa di Milano e per me. … Invoco per tutta l’Associazione ogni benedizione di Dio.”

Don Massimiliano ha quindi invitato tutti i presenti a recitare la preghiera per la Chiesa di Milano, suggerendo alle famiglie di altre diocesi di declinarla come preghiera per la propria Chiesa locale e per il proprio Vescovo.

Questo il testo della “Preghiera per la Chiesa di Milano” di Mons. Mario Delpini:

Padre nostro che sei nei cieli, venga il tuo regno: ispira la nostra Chiesa perché, insieme con il suo Vescovo attenda, invochi, prepari la venuta del tuo Regno. Concedi alla nostra Chiesa di essere libera, lieta, unita, per non ripiegarsi sulle sue paure e sulle sue povertà, e ardere per il desiderio di condividere la gioia del Vangelo.

Padre nostro che sei nei cieli, sia fatta la tua volontà: manifesta anche nella vita e nelle parole della nostra Chiesa e del suo Vescovo il tuo desiderio che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome: l’amore che unisce i tuoi discepoli, la sapienza e la fortezza dello Spirito, l’audacia nel costruire un convivere fraterno renda intensa la gioia, coraggioso il cammino, limpida la testimonianza per annunciare che la terra è piena della tua gloria.”

Il nuovo arcivescovo di Milano ha scelto la Pietà Rondanini per illustrare la “Preghiera per la Chiesa di Milano” da lui stesso composta per affidare al Padre la Chiesa ambrosiana e il suo prossimo ministero.

L’immagine della ‘Pietà Rondanini’ di Michelangelo Buonarroti compare sul fronte della cartolina che riporta la preghiera; in alto accanto alla Pietà la frase “Per annunciare che la terra è piena della gloria di Dio”, riferimento esplicito al motto episcopale di monsignor Delpini “Plena est terra gloria eius”, con cui si conclude anche il testo della preghiera. In basso la scritta che spiega la scelta dell’immagine: “A questa morte si appoggia chi vive”.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento