Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Il Papa: “In Ucraina scandalosa guerra tra cristiani”

papa-siriaIl conflitto in Ucraina è uno “scandalo”. Una terribile “violenza fratricida” fra cristiani. Lo ha detto il Papa, tornando ancora una volta, come fa ormai sempre più spesso, sul conflitto in atto a Kiev, chiedendo a gran voce che cessino le violenze. “Penso a voi, fratelli e sorelle ucraini – ha continuato Francesco improvvisando durante il suo discorso -. Pensate, questa  una guerra tra cristiani. Pensate, avete lo stesso battesimo. State combattendo tra cristiani. Pensate questo, pensate a questo scandalo”.


Jorge Bergoglio ha così proseguito: “Cessi al più presto questa terribile violenza fratricida. La preghiera è la nostra protesta davanti a Dio in tempo di guerra. Quando ascolto parole come vittoria e sconfitta, sento – ha confidato – un grande dolore, una tristezza nel cuore: non sono parole giuste. L’unica parola giusta è pace”.

L’appello del Pontefice è arrivato mentre sul terreno la guerra lascia vittime ogni giorno. Ieri due soldati sono stati uccisi e altri 18 sono rimasti feriti in combattimenti contro i separatisti filorussi nell’est del Paese. L’esercito ha detto che le forze separatiste hanno lanciato, nelle ultime 24 ore, circa 80 attacchi con sistemi di artiglieria e di razzi su postazioni e villaggi ucraini. Il presidente ucraino Poroshenko si è detto certo che “gli Usa ci daranno le armi per difenderci”, anche se l’ultima strage di civili a Donetsk  è da attribuire ai soldati di Kiev: i bombardamenti su un ospedale, un giardino di infanzia e uno studio dentistico hanno causato fra i 4 e i 10 morti. “Una delle vittime era vicina all’ospedale – hanno riferito alcuni testimoni – le altre tre facevano la coda per ricevere gli aiuti umanitari che si stavano distribuendo”.

Prosegue l’evacuazione di migliaia di civili dalle zone coinvolte nel conflitto. Ma per il Papa la soluzione è solo diplomatica: “Rinnovo l’accorato appello affinché si faccia ogni sforzo, anche a livello internazionale, per la ripresa del dialogo, unica via possibile per riportare la pace in quella martoriata terra”. Dopo l’appello del Papa, il patriarca di Mosca, Kirill, ha lodato la Santa Sede per la sua “posizione ponderata” sulla crisi ucraina e per aver “evitato di dare giudizi unilaterali, esortando i colloqui di pace e la fine degli scontri armati”. Il capo della Chiesa ortodossa russa si è invece scagliato contro la chiesa greco-cattolica (che ha conservato la liturgia bizantina ma riconosce l’autorità papale) per i suoi interventi, giudicati come “estremamente politicizzati”.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento