Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Il Rito per la benedizione delle adozioni per le famiglie pugliesi celebrato da S.E. mons. D’Ascenzo.

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso il Santuario Maria S.S. dello Sterpeto di Barletta (viale del Santuario, 13), S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, celebrerà il Rito per la Benedizione delle Adozioni.


Promosso dall’associazione La Pietra Scartata e dal movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini, il Rito per la Benedizione delle adozioni può essere vissuto da tutte quelle famiglie adottive che desiderano condividere e testimoniare la fecondità della loro accoglienza con la comunità ecclesiale.

Un evento appositamente dedicato ai figli e ai genitori adottivi per riconoscere e celebrare comunitariamente, davanti al Signore, l’accoglienza vissuta quale “nascita adottiva.

Il Rito per la Benedizione delle adozioni che viene in questa occasione proposto in particolare per le famiglie della diocesi di Trani-Barletta-Andria, è accessibile a qualsiasi famiglia desiderosa di partecipare, è già stato volentieri celebrato in diverse altre diocesi (Milano, Salerno, Torino, Bari, Venezia, Bologna, Fiesole, …) e, in alcuni casi, inserito quale periodico appuntamento del cammino proposto dalla pastorale familiare; nel frattempo il Rito, celebrato “ad experimentum”, prosegue il suo cammino per il formale inserimento tra i diversi riti presenti nel benedizionale.

S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo alle ore 17.00 incontrerà le famiglie adottive per un momento di preparazione al Rito di benedizione e, alle 18.30,  presiederà la santa Messa che sarà concelebrata da Padre Francesco Russo, Rettore del Santuario Maria S.S. dello Sterpeto.

È desiderio della diocesi, proporre periodicamente la celebrazione del Rito al fine di assicurare alle famiglie che lo desiderano l’opportunità di condividere e testimoniare la bellezza dell’esperienza di questa forma d’accoglienza davanti al Signore e all’intera comunità cristiana.

Chi fosse interessato a prendere parte al Rito, può contattare la sede di Ai.Bi. Amici dei Bambini Puglia, a Barletta, scrivendo a barletta@aibi.it o telefonando allo  0883.571890.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento