Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Il Santo Timore di Dio

“… E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geenna …”, leggiamo nel Vangelo di Marco di questa domenica.
Una parola forte, che fa riflettere, ma che come sempre in Gesù non ha origine dalla legge, dal dovere.
C’è una radicalità nella fede che non nasce dal senso del dovere, né da un perfezionismo che spesso è desiderio di essere migliore degli altri, ma dal Santo Timore di Dio.
Quando amiamo veramente qualcuno abbiamo timore di offenderlo, di deluderlo, stiamo attenti a non ferirlo. Questo è il “santo timore di Dio”, che non ha nulla a che vedere con la paura, con il temere un castigo. Tutto nasce dall’Amore, non dalla paura.
Se abbiamo amore a Cristo, se abbiamo conosciuto quanto è bello stare con Lui, quanto è buono con noi, allora avremo il Santo Timore di offenderlo.
E allora, ogni nostra povertà che ci fa sbagliare, ogni nostro tradimento, ci provoca dispiacere, tristezza: desiderio di ricevere il Suo perdono.
Così, ogni nostra debolezza non è più qualcosa da cui far nascere sensi di colpa, ma un’occasione per gustare ancora una volta la Sua Misericordia infinita.
Mons. Antonio Interguglielmi


L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento