Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

La famiglia grembo della vita: quali vie per l’adozione e l’affido

famiglia-lpsS. Giovanni Rotondo, 18-22 giugno 2014

La settimana estiva di formazione proposta dall’Ufficio Famiglia, in programma dal 18 al 22 giugno 2014 a San Giovanni Rotondo, affronterà il tema “La famiglia grembo della vita: quali vie per l’adozione e l’affido?”. Il convegno nasce da una sensibile analisi della realtà del nostro Paese, dove il decremento demografico ha ormai raggiunto livelli di notevole rilievo e sempre più preoccupanti. La questione demografica non solo è segno di una scarsa vitalità del nostro Paese, ma anche di una mancanza di fecondità della dimensione sponsale. Il convegno, in questo orizzonte, intende sollecitare una maggiore diffusione e una semplificazione degli itinerari anche per l’adozione, con una rinnovata attenzione pastorale a tal riguardo.

E’ l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, poi come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo i figli diventano custodi dei genitori”. Queste parole di Papa Francesco, nell’omelia pronunciata il 19 marzo 2013, offrono la luce per accompagnare la circolarità del dono in famiglia, allargando lo sguardo alle periferie esistenziali dell’uomo e ai figli di Dio che attendono l’abbraccio di un padre e di una madre.
All’evento parteciperanno Silvana e Giuseppe Salomoni, vicepresidente di Ai.Bi., e Gianmario Fogliazza, responsabile del Centro Studi dell’Associazione “La Pietra Scartata”.

Scarica il depliant e le note per la partecipazione.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento