Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

La follia dell’affido

L’annuale Incontro di spiritualità delle famiglie delle associazioni La Pietra Scartata e Ai.Bi. Amici dei Bambini, si svolgerà ad Assisi dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 e sarà dedicato alla spiritualità dell’accoglienza dell’affido: “la follia dell’affido: amare un figlio pur sapendo che non è mio figlio”. Saranno giornate intense in cui si alterneranno momenti di spiritualità, preghiera, studio, confronto e riflessione.


Nella serata di giovedì 31 ottobre è in programma un momento di introduzione all’Incontro nazionale. Al mattino di giovedì 1 novembre don Massimiliano Sabbadini, consigliere spirituale de La Pietra Scartata, proporrà una lectio divina –  Abbi cura di lui– con la meditazione della parabola del ‘buon samaritano’ (Lc 10,25-37); nel pomeriggio la meditazione proseguirà con l’adorazione eucaristica che si concluderà con la celebrazione della santa messa.

Venerdì 2 novembre è in programma un seminario di studio e confronto dedicato alla follia dell’affido”, organizzato con l’intento di esplorare e delineare un primo profilo della spiritualità di questa forma di accoglienza che interpella tutti.

Nel corso della giornata, i cui lavori saranno coordinati da Gianmario Fogliazza, sono previsti gli interventi di Marco Griffini (Ai.Bi. Amici dei Bambini), don Massimiliano Sabbadini, Mariateresa e Sergio Bertoldo (La Pietra Scartata), Luca Russo (Ass. Papa Giovanni XXIII), Marco Mazzi (Famiglie per l’accoglienza), Cristina e Paolo Pellini (La Pietra Scartata).

Un Santo Rosario per i bambini abbandonati sarà proposto nella serata di venerdì 2 novembre.

L’incontro avrà luogo presso la Cittadella – Pro Christiana Civitate di Assisi.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento