Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

La trasfigurazione della realtà

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 9, 8-9)


“Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno, ciò che avevano visto, se non dopo che il figlio dell’uomo fosse resuscitato dai morti. Ed essi tennero per sè la cosa domandandosi che cosa volesse dire resuscitare dai morti”.

Commento

Un mistero che richiama un mistero: attoniti assistiamo ad eventi che mai avremmo pensato potessero accadere proprio davanti a noi e in noi.
E’ difficile credere anche a noi stessi quasi ne provassimo timore; ma come non meravigliarsi di ciò che l’amore ha trasformato nella nostra vita? Eppure, noi genitori adottivi, ne siamo testimoni.
Come può un bambino abbandonato diventare ancora un figlio, come può ritornare in quel “seno materno” dal quale ha avuto origine la scintilla del suo amore?

Come posso diventare padre di un figlio non nato dalle mie viscere, nè dal mio sangue; come posso trasformare la mia sterilità in una tangibile fecondità? La fede “trasfigura” la realtà facendoci penetrare totalmente in essa, rivelandoci ciò che l’amore, inaspettatamente, modella, permettendo al mistero di scoprire la verità: come un bambino abbandonato, un giorno, anch’io, risorgerò e diventerò vero figlio di un Padre che, amandomi, accoglierà la mia vita…. per sempre.

Preghiamo:

Nel 1º mistero preghiamo per chi ha perduto la fede nell’amore perchè possa scoprire, nel ricordo di un momento di serenità, l’inizio di un nuovo cammino;

Nel 2º mistero preghiamo per i bambini e i ragazzi abbandonati perchè possano credere nell’amore di un Padre che mai li abbandona;

Nel 3º mistero preghiamo per chi accoglie un minore abbandonato perchè possa credere di essere stato chiamato a diventare “segno” concreto dell’Amore del Padre;

Nel 4º mistero preghiamo per chi ha dovuto abbandonare il proprio bambino perchè possa credere di avergli donato la possibilità di diventare un giorno un vero figlio;

Nel 5º mistero preghiamo per tutti noi perchè nel momento della nostra morte possiamo credere di iniziare ad essere trasformati in veri figli del Padre.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento