Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

L’Accoglienza oltre noi.

accoglienza_oltre_noiL’Altro è sicuramente la dimensione che più caratterizza il nostro essere realtà accogliente: l’altro diventa parte di noi nella misura in cui entra a far parte del nostro mondo.

Un salto di qualità necessario per non vivere il rapporto con l’altro in una logica intimista. Occorre generare delle alleanze culturali, promuovere spazi di riflessione, impegnarsi per individuare un modello culturale di accoglienza che vada oltre le singole specificità e diventi un sistema sociale condiviso.

Questo lo spirito del convegno “L’accoglienza oltre noi”, organizzato da La Goccia onlus in collaborazione con Ai.Bi. Amici dei Bambini e altri organismi, in programma a Macerata per sabato 27 maggio 2017 dalle 9.30 alle 13.30, presso la sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti.

Non a caso, l’Accoglienza è un tema che La Goccia approfondisce anche dal punto di vista antropologico.

L’evento, rivolto operatori nel sociale, educatori, insegnanti e famiglie – dice Paolo Carassai, presidente de La Goccia onlus -, propone un approfondimento su un modello culturale inclusivo che vada oltre. Oltre le singole specificità, oltre le peculiarità espresse dagli attori sociali, oltre le singole convinzioni”.

All’evento interverranno col proprio contributo il Vescovo di Macerata S.E. mons. Nazzareno Marconi, il giornalista Luigi Accattoli e il prof. Stefano Cacciamani dell’Università della Valle d’Aosta.

 



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento