Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

L’altra metà della medaglia

Oggi Papa Francesco ha incontrato, presso la sala del Concistoro in Vaticano, i membri dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.


Anticipando il discorso preparato per l’occasione, il Santo Padre è intervenuto con alcune spontanee considerazioni, una delle quali esplicitamente riferite all’adozione e alla responsabilità cui è chiamata la Chiesa.

Queste le emblematiche e significative parole di Francesco che volentieri riproponiamo:

“… e a me rimane da dire anche un’altra cosa … quelle medaglie spezzate … [metà al bambino e metà alla madre che lo lasciava all’Istituto]. Oggi nel mondo ci sono tanti bambini che idealmente hanno la metà della medaglia. Sono soli. Le vittime delle guerre, le vittime delle migrazioni, i bambini non accompagnati, le vittime della fame. Bambini con metà medaglia. E chi ha l’altra metà?

La Madre Chiesa. Noi abbiamo l’altra metà.

Bisogna riflettere e far capire alla gente che noi siamo responsabili di quest’altra metà e aiutare a fare oggi un’altra “casa degli innocenti”, più mondiale, con l’atteggiamento dell’adozione. Tante volte c’è gente che vuole adottare bambini, ma c’è una burocrazia così grande – quando non c’è la corruzione di mezzo, che tu paghi e …

Ma aiutatemi in questo: a seminare coscienza che noi abbiamo l’altra metà della medaglia di quel bambino. Tante, tante famiglie che non hanno figli e avrebbero sicuramente il desiderio di averne uno con l’adozione: andare avanti, creare una cultura di adozione perché i bambini abbandonati, soli, vittime di guerre e altro sono tanti; che la gente impari a guardare quella metà e dire: “Anch’io ne ho un’altra”. Vi chiedo di lavorare su questo”.

Le famiglie de La Pietra Scartata e del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini si riconoscono in tale appello al contempo ecclesiale, civile, istituzionale e culturale: un’ulteriore preziosa occasione per rilanciare il proprio impegno ed esercitare senza indugi la responsabilità dell’altra metà della medaglia.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento