Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

L’arrivederci di Rossana, mamma adottiva di Ai.Bi.: “L’adozione è un’esperienza incredibile, difficile ma ne vale la pena”.

Nel suo ultimo messaggio Rossana scrive:Non è una sconfitta, io me ne sto andando in pace, voi dovete stare tranquilli, tutti. Vi guarderò dall’alto”. Fino alla fine ha portato dentro di sé e agli altri la felicità e la bellezza della scelta adottiva, da abbracciare nonostante ogni avversità.


Un addio che, in fondo, è un ‘arrivederci in Cielo’: è quello, commovente, che Rossana Dicuonzo ha lasciato in eredità preziosa alle famiglie di Barletta del Movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini e dell’associazione La Pietra Scartata. Rossana, mamma adottiva di due figli, si è spesa fino all’ultimo istante di vita per restituire ai bambini abbandonati la gioia e la serenità di una famiglia, non fermandosi ad ammirare il ‘capolavoro’ che lei e il marito hanno realizzato attraverso l’adozione dei loro due figli, ma impegnandosi in prima persona per tutti i bambini ancora in attesa di una mamma e un papà.

Una donna tenace, coraggiosa, sorridente, positiva anche nell’ultimo messaggio lasciato a tutti: “Non è una sconfitta, io me ne sto andando in pace, voi dovete stare tranquilli, tutti. Io ci sarò sempre. Vi guarderò dall’alto. La morte è come la vita, l’accetti così come è. È stata un’esperienza incredibile l’adozione difficile, ma ne è valsa la pena”. 

Una messaggio che non può che rafforzare e ridare vigore all’impegno quotidiano di chi si spende e opera instancabilmente per edificare l’officina dei miracoli resa possibile dall’adozione internazionale.

Mentre l’intero Movimento Ai.Bi. e tutta l’associazione La Pietra Scartata si stringono intorno alla sua famiglia in questo momento di composto dolore, ecco il piccolo grande ‘grazie’ che arriva direttamente dalla sede pugliese di Ai.Bi. per Rossana e il suo dono di vita: “Ciao Rossana, ogni parola in più sarebbe superflua … . Sei stata una donna forte, sempre a fianco dell’infanzia abbandonata; hai sempre combattuto per i più piccoli, attraverso il tuo più grande atto di giustizia, l’adozione dei tuoi due bambini, e attraverso la tua testimonianza. La sede di Ai.Bi. Puglia e tutte le famiglie ti ringraziano per il tuo operato e si stringono intorno alla tua meravigliosa famiglia. Grazie”.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento