Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Le famiglie siano consapevoli del dono di grazia che esse stesse portano e diventino orgogliose di poterlo mettere a disposizione di tutti gli abbandonati

papa9Giovedì 27 ottobre u.s., Papa Francesco ha ricevuto in udienza i membri della Comunità del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per l’inaugurazione del nuovo Anno Accademico.

Papa Francesco, ringraziando il Gran Cancelliere, S.E. Mons. V. Paglia, e il Preside, Mons. P. Sequeri, ai quali ha recentemente affidato il servizio presso tale Istituzione posta al servizio della Santa Sede con l’attività di ricerca e di formazione sui temi relativi al Matrimonio, alla Famiglia e alla Vita, affinché procedano ad un rinnovamento e ad un ulteriore sviluppo per iscrivere la loro azione sempre più chiaramente nell’orizzonte della misericordia, ha richiamato alla comunità accademica come l’Esortazione apostolica Amoris laetitia solleciti l’intero popolo di Dio a rendere più visibile ed efficace la dimensione famigliare della Chiesa.

Le famiglie – ha affermato Papa Francesco – sono chiamate ad essere più consapevoli del dono di grazia che esse stesse portano, e a diventare orgogliose di poterlo mettere a disposizione di tutti i poveri e gli abbandonati che disperano di poterlo trovare o ritrovare.

L’Istituto è chiamato a raccogliere le tante sfide che concernono il valore della Vita, degli aspetti che riguardano la cura della dignità della persona umana nelle diverse età dell’esistenza.

Convinti che la dignità filiale dei bambini in stato di abbandono sia una di queste condizioni, così come, per altro verso, lo è la prova della sterilità vissuta da molte coppie troppo spesso come smentita della propria fecondità e vocazione sacramentale, abbiamo assicurato a S.E. Mons. Paglia e a Mons. Sequeri la nostra vicinanza e il nostro sostegno per questo nuovo e impegnativo tratto di vita e di servizio ecclesiale e teologico.

Siamo sicuri che sapranno condividere le nuove prospettive di impegno e di speranza per la Chiesa, per le famiglie e per la teologia in una positiva ed armonica collaborazione per l’approfondimento e la diffusione del Magistero sui temi della famiglia e della vita – i cui contenuti risultano ulteriormente ampliati ed esaminati dal Sinodo sulla Famiglia e dall’Esortazione Apostolica Amoris laetitia – confrontandosi con le sfide della cultura contemporanea e della storia recente.

 

http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/10/27/0770/01727.html



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento