Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Lì sono io, in mezzo a voi

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 18, 19 – 20)


<< In verità vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perchè dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io, in mezzo a loro >>.

Commento

<< Anche noi due ritornammo a pregare: il momento più vero di ogni giornata passata accanto a te, quando le mie labbra ti svegliano e, unite alle tue, lodano il Signore per lo stupore e la gioia della vita >>: è il canto di un uomo che nel nome di Gesù, l’Abbandonato, scopre, ogni giorno, l’Amore per la sua donna.

<< E poi il RITO della Benedizione della mia adozione: le mani sudate, la paura di emozionarsi troppo e poi l’abbraccio, quel lungo abbraccio con i miei genitori sull’altare davanti a Dio a suggellare tutto >>: è la gioia di una ragazza, una volta abbandonata nel momento in cui viene adottata nel nome di Gesù, l’Abbandonato.

<< Noi abbiamo preso un impegno, che è diventato una scelta di vita: insieme ad altre famiglie amare l’altro fino a farlo “diventare” nostro, dentro alla nostra relazione d’Amore. E’ proprio il momento della preghiera che, nonostante la lontananza ci unisce e ci fa essere comunità. Pregare è stare insieme ed amare >>: è la regola di vita, il momento culminante del nostro essere comunità di famiglie al servizio del bambino abbandonato nel nome di Gesù, l’Abbandonato.

Pregare “insieme” è “fare” veramente l’Amore: << non siamo più noi che viviamo: è Gesù, l’Abbandonato che vive in mezzo a noi >>.

Preghiamo

Nel primo mistero preghiamo per tutti quei coniugi che stanno aspettando invano l’arrivo di un figlio perchè possano trovare nella preghiera le tracce per percorrere un nuovo cammino;

Nel secondo mistero preghiamo per le coppie sterili perchè sappiano scoprire nella preghiera la sorprendente forza di una fecondità mai immaginata;

Nel terzo mistero preghiamo per le coppie che vivono l’attesa di una adozione perchè nella preghiera si sentano intimamente unite alla speranza di chi attende quell’incontro;

Nel quarto mistero preghiamo per tutte le famiglie adottive e affidatarie che stanno affrontando un momento di difficoltà con chi hanno accolto perchè, nella preghiera, sentano che Gesù, l’Abbandonato, è proprio lì, in mezzo a loro;

Nel quinto mistero preghiamo perchè i genitori adottivi e coloro che sono stati adottati chiedano, ogni giorno, con la forza della comune preghiera, che ogni bambino abbandonato possa essere accolto come vero figlio.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento