Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Meditare in famiglia tra le montagne.

lps-gita-montagnaSabato 5 e domenica 6 Luglio 2014 alcune famiglie della comunità “La Pietra Scartata” – Gruppo Lombardia, accompagnate dal Consigliere spirituale nazionale don Maurizio Chiodi, hanno trascorso insieme due giorni a Champorcher (Valle d’Aosta) che sorge a 1427 metri di altitudine, villaggio che attribuisce il nome alla piccola omonima vallata. Il centro abitato ha mantenuto tutte le sue antiche peculiarità di origine feudale e sorge attorno al castello distrutto nel 1212; sulle rovine del castello, verso il 1400, fu costruita la chiesa di San Nicola. Raccogliamo alcuni pensieri che Silvia Ferrari Zappa, tra i protagonisti del momento di spiritualità familiare, ha desiderato condividere.


«Seduti sulle panche attorno alla tavola di legno nel cuore della Pineta di Champorcher, eravamo circondati dal fragore del torrente Ayasse, il cinguettìo delle varie specie di uccelli e l’allegria dei nostri bambini. In questa atmosfera, dove tutto portava alla lode al Signore, è stato naturale e semplice ascoltare e meditare la lectio preparata da don Maurizio sulle letture del giorno dopo. A seguire, insieme ai nostri figli, abbiamo recitato il Rosario per i bambini abbandonati di tutto il mondo, (caso ha voluto fosse stato preparato proprio da una famiglia presente fra noi). La sera poi, vicini vicini, in una piccola casa di montagna, abbiamo recitato la compieta insieme prima di coricarci. Il giorno dopo, abbiamo recitato le Lodi, terminando poi con le preghiere dei nostri figli che, come sempre, ci stupiscono e ci “leggono” il cuore. A seguire, abbiamo partecipato alla Messa con la comunità di Champorcher, celebrazione presieduta da don Maurizio aiutato dai nostri figli “chierichetti”. Subito dopo, don Giuliano, amico e parroco del luogo, ci ha ospitato a casa sua e per un’oretta di piacevole conversazione e condivisione. Il momento dei saluti è arrivato in un attimo, ma questi due preziosi giorni tornano con noi nelle nostre case e ci accompagneranno fino alla prossima occasione. Un “grazie” sincero a don Giuliano, alla comunità di Champorcher, a don Maurizio, alle famiglie e soprattutto ai bambini presenti insieme a quelli che “sono in viaggio” per poter abbracciare finalmente la loro famiglia.»



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento