Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Mestre (Ve), 30 Settembre 2017. Alla scoperta dell’adozione e dell’affido.

“Alla scoperta dell’adozione e dell’affido: come ridare ad un bambino il diritto di esprimersi” è il titolo della seconda edizione 2017 dell’Open Day dell’Accoglienza proposto dal movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini e organizzato per le famiglie della regione Veneto dalla sede locale di Mestre.

Si rinnova il tradizionale appuntamento dedicato all’adozione internazionale con una novità: quest’anno anche l’esperienza dell’affido familiare sarà affrontata nel corso della giornata.

Ai.Bi. Amici dei Bambini, apre infatti le porte a tutti coloro che desiderano aprire, a loro volta, quelle della propria famiglia ad un bambino abbandonato o in difficoltà.

L’evento rientra tra le iniziative della 5^ edizione di “Dritti sui Diritti”, importante occasione per riflettere sui diversi diritti dei bambini: bambini sempre al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni.

Le famiglie adottive, in attesa di diventarlo o interessate alle adozioni internazionali o all’affido familiare, potranno così partecipare a un importante momento di informazione e sensibilizzazione sull’accoglienza a 360°.

Tante le testimonianze di famiglie che si alterneranno per raccontare la loro esperienza adottiva e affidataria e di come abbiano scoperto in quel loro gesto un grande atto di giustizia e di accoglienza.

L’invito è aperto a chiunque volesse partecipare all’evento in programma per il giorno 30 settembre 2017 presso il Centro Pastorale Papa Luciani di Mestre che ospita la sede regionale di Ai.Bi. dalle 16.30 alle 19.00.

Saranno presenti all’incontro i coordinatori regionali di Ai.Bi. Veneto, Marialuisa e Massimo Cecchetti e la referente di Ai.Bi. Mestre, Alice Paolin.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento