Milano, 24-25 Maggio 2018. Conferenza EurAdopt sulle adozioni internazionali.

euradoptSi svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, il 24 e 25 maggio 2018, la Conferenza Internazionale sull’Adozione organizzata da EurAdopt.

Un evento biennale fondamentale per uno scambio e un confronto di dati ed esperienze nel settore delle adozioni internazionali che arriva in Italia dopo le ‘tappe’ del 2014 a Stoccolma (Svezia) e del 2016 di Utrecht (Olanda).

EurAdopt riunisce oltre 20 enti autorizzati europei operativi nel settore delle adozioni internazionali; tra questi anche Ai.Bi. Amici dei Bambini che fa parte dell’organismo internazionale da più di 20 anni.

Per il biennio 2016-18 Michele Torri, referente per le adozioni internazionali della sede nazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini, rappresenterà l’Italia all’interno del consiglio di EurAdopt (il Council è l’organo governativo di EurAdopt).

La conferenza internazionale si svolgerà in concomitanza con l’Assemblea Generale di EurAdopt e partendo da una riflessione sulla crisi delle adozioni internazionali degli ultimi anni, affronterà varie tematiche nell’ottica del rilancio del settore. Tra i vari argomenti, le cattive ‘prassi’ da abolire (come le lungaggini burocratiche e gli eccessivi tempi di attesa), i costi dell’adozione e i viaggi multipli. Verrà sottolineata, inoltre, l’importanza di accompagnare le coppie nel post adozione.

I relatori si confronteranno in particolar modo su come sia cambiata l’adozione, il rapporto con le origini e il punto di vista di un Paese accogliente e quello di un Paese d’origine.

Temi e problemi che saranno sviscerati nell’ottica di un rilancio dell’adozione stessa alla luce degli ultimi 3 anni di crisi che ha investito il settore.

Il programma definitivo della Conferenza sarà disponibile negli ultimi mesi del 2017, insieme a tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento.

Condividi: