Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Milano: celebrazione del rito della “Benedizione delle Adozioni” per un’accoglienza vissuta nel nome di Gesù Abbandonato

mani-preghieraTestimoniare l’accoglienza di un bambino abbandonato nel nome di Gesù abbandonato. Questo è il rito della Benedizione delle Adozioni, che verrà celebrato domenica 1° febbraio a Milano per tutte le famiglie adottive della Lombardia.  La celebrazione avverrà alle ore 11 e 30 presso la parrocchia di Santa Giustina nel quartiere di Affori e sarà presieduta da don Maurizio Chiodi, assistente spirituale di Amici dei Bambini e della comunità “La Pietra Scartata”. Sarà lo stesso don Maurizio ad accogliere le famiglie che parteciperanno al rito, per un breve momento di preparazione, che si svolgerà dalle ore 9 e 30 al Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della Vita” di viale Affori 12. Per l’occasione sarà garantito anche un servizio di animazione per i bambini nella ludoteca del Centro. Al termine della Santa Messa, invece, tutti i partecipanti al rito si ritroveranno di nuovo al Csf per un momento di festa e di convivialità.


La Benedizione delle Adozioni, celebrata per la prima volta a Roma il 7 dicembre 2008 per la comunità di fedeli “La Pietra Scartata”, torna quindi anche quest’anno a Milano, offrendo a tutte le famiglie adottive, non solo di Ai.Bi., la possibilità di partecipare al rito. Quest’ultimo si pone come punto di arrivo di un percorso che non è solo burocratico, ma anche e soprattutto spirituale. Sono sempre di più, infatti, le famiglie che, al termine dell’iter adottivo – talvolta molto faticoso, vissuto tra tribunali, servizi territoriali e burocrazia – chiedono che la propria adozione riceva anche il riconoscimento ecclesiale. I genitori adottivi desiderano quindi che le loro adozioni possano assumere un significato davanti a Gesù abbandonato e risorto e alla Sua Chiesa, in virtù di un’accoglienza pienamente vissuta nel Suo nome.

“Il cammino sino a oggi percorso – scrivono Cristina e Paolo Pellini, coordinatori di Ai.Bi. Lombardia, nel testo di invito al rito – ci ha permesso di riconoscere ed esprimere, con sempre più consapevolezza, l’identità e il carisma del movimento delle famiglie di Amici dei Bambini, sollecitandoci nella ricerca di tutte quelle esperienze ecclesiali che nell’adozione sono in grado di raccogliere e vedere una particolare forma, non subordinata, di testimonianza della fecondità coniugale.

Il rito, dedicato sia  ai figli che ai genitori adottivi, è quindi l’occasione giusta per riconoscere e celebrare comunitariamente, davanti al Signore, l’accoglienza vissuta quale “nascita adottiva”, animati dal desiderio di “integrare – ricordano ancora i Pellini – con un autentico significato spirituale il profilo civile e anagrafico dell’adozione”.

Tutte le famiglie che parteciperanno alla Benedizione delle adozioni hanno affrontato un percorso spirituale di preparazione al rito e di approfondimento della spiritualità dell’adozione. Genitori e figli hanno infatti preso parte a un incontro sul tema organizzato il 9 gennaio al Csf di Affori e alla rappresentazione – contemplazione “… Ma Dio tace, il mistero dell’adozione”, il 24 gennaio a Montesolaro, in provincia di Como.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento