Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Milano: cosa significa essere un “nonno adottivo”?

perdono-300X200Sono una presenza insostituibile nelle famiglie di oggi e un punto di riferimento per i bambini, nel presente e nel futuro della loro crescita. I nonni adottivi saranno protagonisti del primo incontro del nuovo anno del Gruppo Famiglie Locali di Amici dei Bambini  e della comunità “La Pietra Scartata” della Lombardia. Genitori, figli e nonni si ritroveranno domenica 9 novembre, alle ore 15 e 30, presso il Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della Vita”, a Milano. Location di questo primo incontro sarà il salone Justineum, adiacente alla parrocchia di Santa Giustina, in viale Affori.

Ospiti d’eccezione della giornata saranno le autrici del libro “Nonni adottivi. Mente e cuore per una nonnità speciale”. Anna Colombo, Milena Dalcerri e Sonia Negri, che da anni operano nel campo delle adozioni, presenteranno il loro lavoro, frutto della collaborazione offerta da tanti nonni adottivi che hanno deciso di donare ai lettori le proprie testimonianze. Ne è nato quindi un libro ricco di pensieri, emozioni, riflessioni, paure, domande, speranze e sogni. A partire dalla loro diretta esperienza, quindi, le 3 autrici hanno cercato di offrire una risposta ai bisogni dei nonni, accompagnandoli in un percorso, non sempre facile, di consapevolezza e maturazione del significato dell’adozione. Nel corso dell’incontro, saranno le stesse autrici a raccontare come è nata l’idea del libro: partendo dai racconti e dai sentimenti dei nonni, evidenziando gli aspetti affettivi e trasformando questi in significativi spunti di riflessione.

L’incontro di domenica 9 sarà anche il momento giusto per conoscere le nuove coppie in attesa e per presentare al Gfl i nonni adottivi. La decisione di realizzare  un’iniziativa dedicata a queste speciali figure si pone in continuità con la partecipazione di una delegazione di nonni adottivi di Ai.Bi. all’incontro con i nonni voluto da Papa Francesco e organizzato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, lo scorso 28 settembre. Fu quella l’occasione in cui il Pontefice volle rimarcare la centralità, anche da un punto di vista ecclesiale, dei nonni nel contesto della famiglia.

 

Scarica la locandina



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento