Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Milano. “La famiglia è fabbrica di speranza”: giornata di riflessione organizzata dal Forum delle Famiglie della Lombardia

famiglia30“La famiglia è fabbrica di speranza”. La frase, pronunciata da Papa Francesco per spiegare come il nucleo famigliare sia espressione d’Amore, è diventata fonte di riflessione e non solo. Non a caso, quindi, “Famiglia fabbrica di speranza” è stato scelto come titolo della Giornata di Spiritualità che si terrà sabato 9 aprile a Milano, nella Sala Vismara della Fondazione Opera Diocesana San Vincenzo, in via Copernico 5.


L’ evento, che si svolgerà nell’ambito delle attività legate al Giubileo della Misericordia, è stato organizzato dal Forum regionale della Lombardia, in collaborazione con i Forum della Valle d’Aosta e del Piemonte.

“L’incontro sarà un’occasione particolare per riflettere grazie alle parole offerte, comunitariamente, dal Vicario generale della diocesi di Milano Sua Eccellenza monsignor Mario Delpini e da don Paolo Gentili, direttore dell’ufficio nazionale di Pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana, che quotidianamente ci segue nel nostro servire la famiglia – sottolinea Nino Sutera, presidente del Forum regionale delle associazioni familiari – Ascolteremo, inoltre, il Presidente della federazione dei consultori familiari, il servizio per eccellenza alla famiglia”.

Dopo la preghiera comunitaria del mattino, a cura del Rinnovamento nello Spirito Santo, verranno affrontate varie tematiche. Don Paolo Gentili parlerà della “Pastorale e associazionismo familiare”, mentre don Edoardo Algeri, presidente Felceaf (Federazione Lombarda Consultori) comunicherà come “Servire la famiglia ed edificare la Chiesa”.

Il Forum delle Associazioni Familiari, in cui Ai.Bi. è rappresentata a livello sia nazionale che regionale, è nato per promuovere e salvaguardare i valori e i diritti della famiglia e per riconsegnare alla famiglia il diritto di cittadinanza. Almeno una volta l’anno organizza un incontro di laici credenti per riflettere sulla valenza di un legame indissolubile per eccellenza: quello della famiglia. L’evento di sabato 9 aprile si inserisce quindi in questo quadro di confronto  e di riflessione spirituale.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento