Missionarietà, accoglienza e preghiera: ricordando Giovanna.

Le famiglie de La Pietra Scartata sono in lutto per la scomparsa di Giovanna Rosa Pifferi, una delle mogli e mamme fondatrici dell’associazione deceduta il 4 gennaio u.s..

Appresa la notizia della morte di Giovanna tutte le famiglie de La Pietra Scartata e del movimento Ai.Bi. Amici dei Bambini si sono raccolte in preghiera e hanno manifestato il loro cordoglio personale e quello dell’intera comunità al marito Nicola e ai tre figli Jesuane, Lucas e Samuel.

Volentieri qui ricordiamo un breve commento proposto da Giovanna insieme col marito Nicola ad un brano del vangelo di Matteo (Mt 9,35-10,1.6-8), in occasione della meditazione alla Parola di Dio che ha accompagnato la preghiera del santo rosario nel mese di maggio del 2014:

Il Vangelo di Matteo è ricco di spunti di riflessione che riassumono i punti essenziali del nostro essere famiglie accoglienti: La missionarietà: Gesù è missionario “percorreva tutte le città e i villaggi insegnando nelle sinagoghe, predicando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e infermità”. Gesù non aspetta che la gente vada da lui, ma va in cerca della gente percorrendo lui stesso tutte le città e i villaggi, annuncia la Buona Novella del Regno e curando ogni malattia e infermità. L’accoglienza: “Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore”. Gesù accoglie le persone così come sono davanti a lui: malate, sfinite, stanche, abbandonate. Gesù si commuove vedendo la situazione della gente. La preghiera: dinanzi all’immensità dell’azione missionaria, la prima cosa che Gesù chiede ai discepoli è di pregare: “La messe è abbondante, ma gli operai sono pochi! Pregate, dunque, il signore della messe che mandi operai nella sua messe”. La preghiera è la prima forma di impegno dei discepoli con la missione. E’ l’arma principale con la quale combattere le avversità. La missione verso gli ultimi: inizialmente la missione di Gesù era diretta alle “pecore perdute di Israele”. Chi erano queste pecore perdute di Israele? Erano forse le persone escluse; nel contesto del Vangelo di Matteo sono le persone povere e abbandonate, che vengono accolte da Gesù. Si tratta dei “nostri figli” abbandonati che vengono accolti nel Suo nome. Gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente dobbiamo donare!

La Pietra Scartata ricorderà sempre Giovanna, moglie affettuosa e sensibile, madre tenera, accogliente e premurosa, sostenendo il marito Nicola e i suoi adorati figli. Per accompagnare Giovanna e pregare con la sua bella famiglia il Signore Gesù, con gratitudine e speranza, il presidente de La Pietra Scartata Marco Griffini ha guidato una delegazione dell’associazione partecipando alle esequie che sono state celebrate oggi lunedì 7 gennaio 2019 a Siena presso la Chiesa di san Pietro alle Scale.

Condividi:

gb94xk - 0ts2sl - vg7oli - m2seso - b09t4k - yrkqu7 - 9csq7h - 1nz6xf