Salta al contenuto Skip to sidebar Skip to footer

Nati da donna. Femminilità e bellezza.

COVER_17_QuadernoDisponibile On Line il formato E-book del Quaderno di Scienza&Vita n. 17 della collana “I Quaderni di S&V”. Il fascicolo raccoglie gli Atti del Convegno Nazionale “Nati da donna. Femminilità e bellezza” svoltosi a Roma nel Maggio del 2016 oltre ad alcuni approfondimenti in tema di fertilità e fecondità.


Tra i contributi pubblicati evidenziamo l’intervento di Carla Mazziotti (socia de La Pietra Scartata di Roma), “Adozione: una testimonianza di esperienza coniugale e fecondità familiare“. Segnaliamo, nello stesso volume, anche il contributo di padre Maurizio Faggioni “Accogliere un figlio. L’adozione fra antropologia e teologia“.

Scienza&Vita presenta col seguente testo il fascicolo:

La rinascita del pensiero femminile cristiano – in questo secondo decennio del Duemila – non giunge certo per caso. Come sempre, è la storia a reclamarla: sono soprattutto le ondate culturali, spesso aggressive e confuse, come le teorie del gender, a richiamare l’attenzione dei credenti sulla necessità di approfondire il quadro dei valori fondativi della civiltà occidentale che, anche grazie al cristianesimo, si è innervata dell’origine antropologica sorta dall’unità duale, dal femminile e dal maschile. Ma siamo di fronte anche ad un preoccupante problema di deserto demografico, in Italia in modo particolare, che richiede una lettura intelligente e critica del ruolo della donna nell’Occidente.

L’Associazione Scienza & Vita, da sempre attenta ai mutamenti culturali e alle questioni sociali che premono sul tessuto della società civile, priva ormai di un ethos condiviso, non poteva che cogliere questa sfida, anche in riferimento al contemporaneo progetto del Ministero della Salute, volto a sensibilizzare soprattutto il mondo femminile sull’importanza personale e sociale della fertilità.

Per questo numero hanno scritto: S. E. Mons. Nunzio Galantino, Beatrice Lorenzin, Paola Ricci Sindoni, Paolo Marchionni, Felice Petraglia, Silvia Vannuccini, Filiberto Maria Severi, Ana Cristina Villa Betancourt, Gian Carlo Blangiardo, Costanza Miriano, Paola Pellicanò, Claudio Risé, Chiara Mantovani, Emanuela Lulli, Gabriella Gambino, Domenico Coviello, Maria Teresa Russo, Giacomo Samek Lodovici, Daniela Notarfonso, Rita Antonelli, Carlo Bellieni e Assuntina Morresi, Claudia Navarini, Carla Mazziotti, Maurizio Faggioni, Beatrice Rosati, Daniela Notarfonso, Andrea Lenzi, Daniele Gianfrilli, Carla Di Dato, Francesco Lombardo, Carlo Casini, Pier Giorgio Liverani.

Scarica il Quaderno Nati da donna in formato PDF  oppure in formato e-book.



L’Associazione LA PIETRA SCARTATA da anni accompagna e supporta le famiglie nella vocazione a prendersi cura dei bambini abbandonati o temporaneamente allontanati dalla propria famiglia, conservando o restituendo loro la dignità di figli, mentre si rende testimonianza dell’Amore di Dio nell’accoglienza familiare affidataria o adottiva, secondo il carisma proprio del sacramento matrimoniale, vissuto nell’ambito fecondo delle relazioni coniugali.


Sostieni anche tu questa nostra testimonianza e specifica missione, Dona ora
inserendo la causale "sostegno vocazione all’accoglienza familiare"..

Lascia un commento